Firenze disponibile per costruire la moschea
Si conferma l'apertura del Comune per trovare un’area adatta ad ospitare un nuovo luogo di culto islamico
Il comune di Firenze ha confermato la propria disponibilità alla realizzazione di una moschea. Il progetto si chiama “Una moschea per Firenze” ed è promosso dalla regione Toscana.
La commissione territorio, urbanistica, infrastrutture e patrimonio del Comune si è riunita presieduta da Renzo Pampaloni e ospitando Lorenza Soldani, che si occupa del progetto.
La Commissione ha approvato la mozione presentata da alcuni consiglieri del Partito Democratico e sottoscritta dal capogruppo 5 Stelle De Blasi. “La realizzazione di un luogo di culto deve essere sempre vista come un’opportunità per la città” ha detto Pampaloni.
“Si deve porre una serie di obiettivi tra cui creare un luogo di culto degno per la comunità islamica (sono oltre 30.000 i credenti presenti nella città di Firenze), creare un luogo di incontro tra culture per tutta la città che sia anche un luogo di valore architettonico” ha proseguito.
La mozione approvata, dunque, conferma la piena disponibilità della Giunta a valutare le idee della Comunità Islamica riguardo l'area di costruzione del luogo di culto, che dovrà essere “pienamente integrato nella città sotto il profilo urbanistico e architettonico”.
Commenti