Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Come non sporcare Firenze. Il vademecum per turisti

florence-2059111_1920.jpg

Il Comune di Firenze lancia il progetto “Sustainable waste management”, il primo di questo genere, per la corretta gestione dei rifiuti

Un vademecum dedicato ai turisti per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata durante i loro soggiorni in città. Il Comune di Firenze lancia il progetto “Sustainable waste management”, il primo di questo genere, per la corretta gestione dei rifiuti delle strutture extra alberghiere (ad esempio appartamenti e case vacanza) in collaborazione con Alia Servizi Ambientali SpA e le società Airbnb e Booking.com

Un vademecum dedicato ai turisti per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata durante i loro soggiorni in città. Il Comune di Firenze lancia il progetto "Sustainable waste management", il primo di questo genere, per la corretta gestione dei rifiuti delle strutture extra alberghiere (ad esempio appartamenti e case vacanza) in collaborazione con Alia Servizi Ambientali SpA e le società Airbnb e Booking.com.

“E’ il primo accordo di questo tipo a Firenze e non solo - sottolinea l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio - e vuole avere un impatto importante su uno degli aspetti più problematici del turismo in città. E’ una collaborazione che responsabilizza tutte le parti, dalle piattaforme che gestiscono gli appartamenti ai proprietari di case e ai turisti, e che attraverso molteplici strumenti - dai webinar al materiale informativo alla App Aprilo utilizzabile in via temporanea anche da chi viene in vacanza - mira a potenziare la raccolta differenziata da parte dei turisti ed evitare conferimenti impropri dei rifiuti o peggio il loro abbandono come troppo spesso vediamo che accade”.

“Se siamo tutti d’accordo che serve un mondo più sostenibile allora occorre fare la raccolta differenziata anche in vacanza - continua - e contribuire a lasciare la città più ordinata di come l’abbiamo trovata rispettandola e rispettando i suoi abitanti”.

“Questo progetto - conclude Giorgio -, per il quale ringrazio per l’adesione Airbnb e Booking.com, è un impegno importante e non scontato che sta dentro ad un percorso di trasformazione del sistema fatto di nuove modalità di conferimento e raccolta, maggiori controlli, contrasto all’evasione della Tari, semplificazione del servizio, informazione e consapevolezza, che vogliamo ci porti ad avere una città più sostenibile e più pulita”.

Alia è impegnata quotidianamente per garantire un efficace servizio di raccolta e pulizia in città - dichiara il vicepresidente di Alia, Nicola Ciolini -. Riteniamo fondamentale il ruolo attivo di ciascuno, residenti, city user, turisti, per mantenere il decoro urbano; stiamo pertanto investendo molto sul fronte dell’informazione e della comunicazione verso la cittadinanza. Questa collaborazione offre un contributo fondamentale per raggiungere anche i turisti”.

“Anche se rappresentiamo solo una parte minoritaria di tutti i visitatori in città, desideriamo comunque fare la nostra parte per mantenere Firenze pulita e vivibile per tutti - afferma Valentina Reino, responsabile relazioni istituzionali, Airbnb Italia & Sud Europa -. Questa iniziativa è coerente con il nostro impegno a ricercare collaborazioni con le amministrazioni delle città europee che aiutino le famiglie che scelgono di aprirsi all’ospitalità ma che allo stesso tempo promuovano un turismo responsabile”.

Viaggiare può essere una forza positiva e sappiamo che i viaggiatori stessi sono continuamente alla ricerca di modi per vivere il mondo in modo più responsabile, tra questi c’è sicuramente l'adozione di abitudini di viaggio più sostenibili. Infatti, il 66% dei viaggiatori globali dice di voler lasciare i luoghi che visita meglio di come li ha trovati. Siamo quindi lieti di unirci al Comune di Firenze per fornire ai viaggiatori e ai proprietari delle strutture una guida su come garantire che Firenze rimanga un luogo fantastico da visitare - sostiene Alessandro Callari, Regional Manager di Booking.com -. Siamo impegnati a lavorare insieme ai nostri partner, per guidare il cambiamento positivo, sostenendo i viaggiatori e a beneficio delle comunità locali”.

L’obiettivo del progetto è di rendere efficace la raccolta differenziata nelle strutture extra-alberghiere attuando una campagna informativa sul corretto smaltimento dei rifiuti e sulla modalità di gestione della raccolta differenziata nel territorio comunale. Il Comune di Firenze, che con l’assessore Giorgio ha promosso il progetto in qualità di ente capofila, è responsabile della realizzazione dell’intero progetto e curerà il coordinamento nel rispetto degli obiettivi, dei contenuti, dei tempi, delle modalità organizzative ed esecutive di svolgimento e dei costi.

14 Settembre
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti