Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Champions League, le speranze delle quattro italiane

Logo Champions League

Penultima giornata della fase a gironi con in campo oggi Atalanta e Juventus, domani Milan e Inter

Appena archiviata la 13ma giornata di campionato di Serie A, per le squadre italiane impegnate in Europa è già tempo di pensare alle Coppe. A cominciare dalla regina delle competizioni continentali, ovvero la Champions League che vede oggi impegnate Atalanta e Juventus. 
La Dea va in Svizzera in casa dello Young Boys per alimentare le speranze di qualificazione agli ottavi di finale. Per farlo la squadra di mister Gasperini deve vincere e guardare il risultato di Manchester United-Villareal. In caso di vittoria infatti i nerazzuri si ritroveranno counque con una posizione migliorata, o a parità di punti proprio di Manchester e Villareal  se queste pareggiano o addirittura sopra una delle due in caso di vittoria dell’una o dell’altra. Quindi a quel punto la qualificazione passerà tutta dai piedi di Zapata e compagni nell’ultima sfida del giroene.
È già qualificata la Juventus che però sfida ilo Clensea in casa sua per la matematica del primo posto. Una matematica che cosrrisponde anche a incasso economico oltre che ad un sorteggio migliore in vista degli ottavi. Per assicurarsi il primato ai bianconeri basterebbe anche un pareggio ma sarebbe improponibile presentarsi in casa dei campioni d’Europa facendo calcoli.
Domani toccherà invece all’Inter scendere in campo. A San Siro i nerazzurri campioni d’italia, galvanizzati dalla vittoria con il Napoli, affrontano lo Shakhtar Donetsk con l’unico risultato possibile della vittoria. Vittoria che metterenne pressione al Rel Madrid che rischia contro l’imprevedibile Sheriff. I tre punti potrebbero significare qualificazione con un turno di anticipo.
Qualificazione che sarà ben più complicata per il Milan. La formazione di mister Pioli dovrà innanzitutto fare l’impresa al Wanda Metropolitano violando la tana dell’Atletico Madrid e poi sperare che il Liverpool già matematicamente qualificato e primo del gruppo B, batta il Porto per sperare così di andarsi a giocare le proprie chances negli ultimi 90 minuti. I rossoneri infatti rischiano anche la qualificazione in Europa League
2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti