Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Nazionale, Italia pari con la Svizzera, sfida decisiva in Irlanda

Italia-Svizzera, rigore fallito da Jorginho

Di Lorenzo pareggia il vantaggio elvetico. Nel finale Jorginho fallisce dal dischetto il gol vittoria

Dovrà battere l’Irlanda del Nord a Belfast lunedì prossimo la Nazionale di Roberto Mancini che contro la Svizzera non è andata oltre il pari e quindi, ancora una volta, sarà costretta a giocarsi la qualificazione ai Mondiali all’ultima partita del girone.

Dovrà battere l’avversario e mantenere i due gol di vantaggio in classifica avulsa.

Il sogno di qualificazione diretta svanisce dal dischetto all’89’ quando Jorginho spedisce alto il penalty che valeva la vittoria. 

Meno male che rispetto al 2018, dipenderà solo dagli Azzurri il loro destino. All’Olimpico di Roma infatti, la nazionale elvetica si dimostra un osso troppo duro per una squadra, quella di Mancini, apparsa spuntata in quanto priva di Ciro Immobile oltre che di altri eroi di quelli artefici del successo agli Europei l’estate scorsa.

Proprio la Svizzera mette addirittura paura all’Italia portandosi in vantaggio con Widmer all’11. Proprio nella prima parte di prima frazione, i rosso crociati meritano e legittimano il vantaggio. Poi l’Italia reagisce e trova il pari al 36’ con un gol di testa di DI Lorenzo. Nella ripresa gli azzurri provano a trovare la vittoria ma Sommer e l’attenta difesa avversaria riescono a portare a casa il pareggio che consente anche alla Svizzera di tenere in vita le proprie speranze di qualificazione. Per l’Italia la nota negativa è arrivata dalla condizione fisica dei giocatori di Mancini che verso il finale di gara sono apparsi calanti, compresi i giocatori sostituiti nel corso della ripresa dal CT proprio perché a corto di fiato.

Nei minuti di recupero. Fallito il rigore, Bonucci deve addirittura salvare un’azione che poteva regalare il gol vittoria alla Svizzera a Donnarumma battuto.

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti