Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Qualificazioni Mondiali, chi attende l'Italia ai Play Off

Ciro Immobile con la maglia bianca dell'Italia

Alla fine di marzo 2022 semifinali e finali play off per i Mondiali di Qatar 2022; dodici squadre divise in 3 gruppi da quattro

Il giorno dopo il pari in Irlanda e la delusione per la mancata qualificazione diretta ai Mondiali di Qatar 2022, per l’Italia è tempo di pensare agli spareggi. Il regolamento della fae di qualificazione ai Mondiali prevede infatti che solo le prime dei 10 gironi avessero l’accesso diretto alla competizione mentre le squadre seconde classificate più le 2 migliori dell’ultima Nations League non qualificate debbano passare attraverso i gironi di qualificazione. 

Quindi dodici squadre in totale che saranno divise in 3 gironi da 4 squadre ciascuno. Un sorteggio deciderà i gironi, che saranno composti da 2 teste di serie e 2 non teste di serie. Le due teste di serie giocheranno contro le due non teste di serie in semifinale, in gara unica, e le due vincitrici si sfideranno poi nella finale che, sempre in gara unica, decreterà la nazionale qualificata al mondiale in Qatar.

Dai 3 gironi, quindi, usciranno le ultime 3 qualificate al prossimo campionato del mondo.

Le date delle semifinali sono già state stabilite: si giocheranno il 24 e 25 marzo 2022 mentre il 28 e il 29 marzo 2022 si giocheranno le tre finali. Le teste di serie giocheranno in casa le semifinali. Per le finali, invece, sarà il sorteggio a determinare casa e trasferta. Il sorteggio per i gironi degli spareggi mondiali si terrà il 26 novembre 2021, alle 17, a Zurigo.

Ovvio che la Serie A, in concomitanze dei play off dovrà fermarsi ancora.

Le nazionali che parteciperanno ai play off con l'Italia sono: Portogallo, Svezia, Finlandia o Ucraina (ancora devono giocare), Galles, Scozia, Olanda o Turchia o Norvegia (anche per loro si attende l’ultima giornata del girone), Russia, Polonia, Macedonia del Nord, Austria e Repubblica Ceca. L'Italia sarà una delle sei teste di serie, che vengono determinate dal punteggio ottenuto ai gironi di qualificazione. Come l'Italia, anche il Portogallo è sicura testa di serie mentre l'Austria, sicuramente, non sarà una testa di serie.

Le altre teste di serie saranno definite dopo la conclusione di tutte le partite di tutti i gironi di qualificazione.

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti