Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Questa ondata di Covid è sorprendente

vaccino 4.jpg

L'allarme di Magrini (Aifa): 'i fragili vanno protetti da subito. Sbaglia chi aspetta che arrivino i vaccini aggiornati'

"La quarta dose va fatta agli ultraottantenni e ai fragili". Rinforza il messaggio Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, intervistato dal Corriere della Sera. Quasi tutte le restrizioni sono state revocate. L’intento è quello di lasciar correre il virus e le infezioni e creare una larga base di popolazione immunizzata puntando all’endemia? "No, lo dico con fermezza, chi ha attuato questa strategie, vedi Paesi scandinavi e Gran Bretagna, ha risposto a politiche di sanità pubblica diverse dalla nostra. Non intendiamo favorire i contagi. Questa ondata è sorprendente ma non si accompagna a pazienti gravi. L’Italia continua a mantenere una visione cauta, a raccomandare le mascherine in certe situazioni, a spingere sulla vaccinazione", spiega.

Se ho più di 60 anni e desidero vaccinarmi posso farlo? "Sì, se ci sono persone motivate non si vede perché non possano andare ai centri anche se sane. Le raccomandazioni - chiarisce - vanno interpretate in modo flessibile". Come mai secondo lei l’adesione al secondo richiamo è così bassa? "Credo non dipenda dalla mancanza di fiducia nel vaccino ma dalla percezione del minor rischio di sviluppare oggi una forma grave di Covid. Invece è utile rinvigorire l’immunità nei soggetti a rischio. La variante Omicron continua a contagiare, sebbene in modo meno aggressivo", sottolinea.

A questo punto non sarebbe meglio aspettare il nuovo vaccino aggiornato anziché insistere a proporre il vecchio? "Non è una buona scelta, ripeto, per i soggetti a rischio. La quarta dose è sicura - prosegue Magrini - i dati della protezione degli over 80 sono convincenti e dovrebbero spingere i destinatari della raccomandazione perché sappiamo che a 4-5 mesi dalla terza dose l’immunità anticorpale scende gradualmente. Meglio vaccinarsi di nuovo prima di partire e vivere le vacanze in tranquillità".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti