Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La pandemia dilaga e avremo la ripresa solo nel 2023

commercio mercato.jpg

La ripresa prosegue più lentamente del previsto e per i consumi, in calo del 7,3% rispetto al 2019

La ripresa prosegue più lentamente del previsto e per i consumi, in calo del 7,3% rispetto al 2019: il completo ritorno ai livelli pre-pandemici non avverrà prima del 2023. E’ quanto emerge dal consuntivo 2021 elaborato dall’Ufficio Studi di Confcommercio.

"Per una ripresa più robusta bisognerà, dunque, attendere condizioni macroeconomiche più favorevoli, anche perché la nuova ondata pandemica, con le conseguenti restrizioni e, soprattutto, l’accelerazione inflazionistica innescata dai prezzi delle materie prime, rischiano di bloccare l’ampio potenziale di consumo delle famiglie italiane: l’eccesso di risparmio forzoso e precauzionale accumulato negli ultimi due anni difficilmente troverà sbocchi favorevoli in condizioni di nuova incertezza pandemica e inflazionistica" si legge nella nota.

"In questo contesto è indispensabile sostenere in particolare le componenti della filiera turistica e le sue estensioni alla convivialità e alla cultura adottando misure sugli ammortizzatori sociali, senza aggravi di costo per le imprese, e sull’accesso al credito, ma anche interventi fiscali e contributi a fondo perduto parametrati alle perdite subite" prosegue l'Ufficio studi di Confcommercio.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Redazione

Commenti