Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

GP Turchia 2021: risultati e qualifiche

max-verstappen-red-bull-racing-1.jpg

L'’Alpha Tauri di Pierre Gasly è rimasta davanti a tutti, comprese le red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez con testacoda per Russell e Perez

Si sono svolte nella giornata odierna le qualifiche valide per il GP di Turchia, tappa del mondiale di Formula 1 che va in scena domani a Istanbul. 
Ieri sessione di prove libere con la pioggia, nella quale l’Alpha Tauri di Pierre Gasly è rimasta davanti a tutti, comprese le red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez con testacoda per Russell e Perez. Oggi le qualificazioni ufficiali nelle quali si è assegnata la pole position insieme all’ordine di partenza per domani. Il meteo non proprio stabile di Istanbul non ha di certo favorito i politi (e chissà che domani non dia adito a sorprese dell’ultima ora). Bottas partirà in pole position davanti a Verstappen, terzo invece Leclerc davanti a Gasly. Sempre il meteo era stato protagonista un anno fa con il ritorno in calendario del Gran Premio di Turchia dopo nove anni di assenza, il quale aveva regalato colpi di scena fin dalle qualifiche del sabato. Infatti si corse a Istanbul a metà novembre e fino a quel momento le pole position stagionali erano andate tutte alla Mercedes, che voleva il clamoroso “cappotto” vanificato proprio in Turchia dalla imprevedibile pole position del canadese Lance Stroll con l’allora Racing Point in un’ora cominciata con la pioggia e con l’asfalto che andò poi man mano ad asciugarsi. 
Un grande Hamilton nelle qualificazioni di oggi il quale realizza il miglior tempo, ma dovrà partire dall’undicesima posizione per via delle dieci posizioni di penalità a causa della sostituzione del motore. In pole troviamo quindi Bottas e un Verstappen non al massimo delle sue condizioni al secondo posto. Subito dietro in seconda fila Charles Leclerc e Pierre Gasly seguono Alosno e Perez con Norris e Stroll in quarta fila.  In quinta Tsunoda e Vettel, poi Hamilton come detto e Ocon. In settima fila Russell e Schumacher, poi Ricciardo e Latifi in ottava, nona fila con Giovinazzi e Raikkonen. In decima fila Mazepin e Sainz. Si corre domani alle ore 14.00 sul circuito di Istanbul.
 

2 anni fa
Autore
Thomas Orlandi

Commenti