Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Europa si prepara a una nuova ondata di Covid

vaccino covid.jpg

Kluge: 'nell'area 3 milioni di contagi in 7 giorni, quasi la metà del totale globale. Ogni settimana 3mila morti'

La "situazione attuale" di Covid-19 è che "la regione europea ha visto triplicare i nuovi casi nelle ultime 6 settimane, con quasi 3 milioni di contagi segnalati la scorsa settimana, che rappresentano quasi la metà di tutti i nuovi casi a livello globale. Mentre i tassi di ospedalizzazione causa Covid sono raddoppiati nello stesso periodo, i ricoveri in terapia intensiva finora sono rimasti relativamente bassi". A tracciare il quadro è Hans Kluge, direttore dell'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa, in una nota.

Sebbene i numeri delle intensive restino al momento "relativamente bassi", Kluge aggiunge che "tuttavia, poiché i tassi di infezione nei gruppi più anziani continuano ad aumentare, l'Europa continua a vedere quasi 3mila persone che muoiono di Covid ogni settimana".

"Con l'aumento dei casi" di Covid-19 nella regione europea, "stiamo assistendo anche a un aumento dei ricoveri, che cresceranno ulteriormente nei mesi autunnali e invernali quando le scuole riapriranno, le persone torneranno dalle vacanze e la mescolanza sociale si sposterà al chiuso con l'inizio di un clima più freddo. Questa previsione rappresenta un'immensa sfida per la forza lavoro sanitaria" che, "in un Paese dopo l'altro", è già "sotto enorme pressione" poiché è stata "alle prese con crisi incessanti dal 2020". A prospettarlo è Hans Kluge in una nota in cui lancia un monito sulla "rapida escalation dei casi di Covid-19" che sta vivendo la regione europea nelle ultime settimane e che, "in un contesto di ridotta sorveglianza del virus", "prospetta un autunno e un inverno impegnativi" nell'area.

"Guardare al futuro e prepararsi per il futuro è molto più difficile", ma è qualcosa che "deve essere affrontato con urgenza". L'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) Europa "sta lanciando la sua strategia autunno-inverno per Covid-19 e gli altri virus respiratori, per aiutare a prepararsi alle prossime ondate di infezioni. Aspettare l'autunno per agire sarà troppo tardi". E' il monito lanciato da Hans Kluge, che illustra i punti principali della nuova strategia di preparazione ed esorta i Paesi ad "affrontare urgentemente le lacune" nel monitoraggio e nella risposta alla pandemia, per "evitare morti prevenibili e gravi interruzioni" dei servizi.

 

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti