Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Maledetto 96': il Frosinone domenica ha perso 2 punti

soule.jpg

Non c'è soltanto il punto svanito contro la Juventus per la rete di Rugani ma anche il pari di Luvumbo del Cagliari contro il Napoli

Maledetto recupero. Chissà quante volte se lo starà ripetendo in queste ore DiFra. Il primo punto contro una grande del campionato (in trasferta) era lì su un vassoio d'argento ma è svanito all'ultimo respiro sul diagonale di Rugani. Era il 96', coi canarini che già pregustavano un punto importantissimo in chiave salvezza e, soprattutto, sotto il punto di vista del morale. Un punto svanito nel momento in cui era cominciato il countdown per ringalluzzirsi da una positiva trasferta juventina. E invece è arrivata la quarta sconfitta di fila dopo che i ciociari l'avevano addirittura ribaltata dimostrando diligenza tattica, determinazione e maggiore filtro tra mediana e difesa.

Ma non è stato l'unico colpo 'a tradimento' arrivato a tempo scaduto che ha guastato la domenica al Frosinone: perché qualche ora dopo il misfatto sotto la Mole Antonelliana anche a Cagliari al 96' Luvumbo dava un punto di speranza al Cagliari, che impattava così una partita che ormai sembrava persa contro il Napoli, che nel frattempo si era divorato almeno tre occasioni per chiuderla. 

Così, al punto perso all'ultimo istante a Torino si aggiungeva, beffardamente, anche il punto giadagnato dal Cagliari: dal +5 ipotetico dei ciociari sui sardi si è passati al +3. Va detto che il Frosinone sull'undici di Ranieri vanta anche il vantaggio degli scontri diretti: 3-1 allo Stirpe contro quel maledetto 4-3 subito all'andata. 

Nella media dei punti salvezza il Frosinone guida il drappello delle squadre che devono giocarsi la  serie A: nei 9 match giocati sono 15 i punti ottenuti, con la migliore media di 1,66 a partita. E rincuorerà i tifosi ciociari che la propria squadra guida questa speciale classifica. Quindi, animo, i numeri sono dalla parte della squadra di DiFra. 

E poi sì, certo, il traguardo dei 35 punti non è lontano. Del resto è quella la quota salvezza e riscontrando gli ultimi tre campionati quella soglia garantisce un altro anno di permanenza in serie A. A conti fatti sono 12 i punti che mancano ai ciociari per raggiungere quell'obiettivo: se si  riflette che nel fortino dello Stirpe l'allegra brigata ciociara riceverà tre concorrenti dirette come Lecce, Salernitana e Udinese i tifosi canarini potrebebro essere anche più fiduciosi. All'appello mancherebbero altri tre punti: in casa è pronta anche l'ospitalità (si fa per dire) verso l'armata Inter, verso la sorpresa Bologna e verso l'altalenante Lazio. 

E in trasferta? Il Frosinone se la vedrà a Genova, a Monza, a Sassuolo, a Torino e a Empoli. Viaggi di fuoco ma non impossiibli. E poi c'è anche la trasferta a Napoli. 

27 Febbraio
Autore
Gian Luca Campagna

Commenti