Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Arriva Qr Code sull'etichetta dei vini

code-156629_1280.png

Così i consumatori potranno accedere a lista ingredienti e valori nutrizionali delle bottiglie scelte

Il Qr Code per le info sui vini, questa è l'ultima trovata della piattaforma digitale U-label per fornire in maniera trasparente ai consumatori le indicazioni nutrizionali e la lista degli ingredienti dei vini. Ed è stata presentata da Federvini, Unione italiana Vini e Comité Vins, presso il padiglione del Mipaaf a Vinitaly. U-label, sviluppata in 24 lingue, consente di fornire ai consumatori in modo chiaro e trasparente, tutte le indicazioni nutrizionali e la lista degli ingredienti dei vini. La piattaforma prevede il rilascio di un QR Code per ciascun prodotto registrato. Una volta inquadrato con il proprio smartphone il QR Code presente sull’etichetta, il consumatore potrà accedere alle informazioni organolettiche e nutrizionali del prodotto, , ai messaggi sul consumo responsabile e all’etichettatura ambientale degli imballaggi.

U-label nasce in partnership con le associazioni europee Comité Vins e Spirits Europe non solo per anticipare il rispetto delle scadenze definite in sede comunitaria ma anche per agevolare l’interazione tra produttori e consumatori mediante uno strumento in grado di valorizzare l’esperienza di acquisto e consumo. La piattaforma garantisce la privacy dei consumatori in quanto non dispone di funzioni di tracciamento se non quelle di geolocalizzazione per favorire la consultazione in base alla lingua.

All'evento sono intervenuti Paolo Castelletti, segretario generale di Unione Italiana Vini, Vittorio Cino, direttore di Federvini e Ignacio Sanchez Recarte, segretario generale di Comité Vins. Tra gli ospiti istituzionali, Paolo De Castro, europarlamentare, membro della Commissione per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, e Alessia Rotta, presidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

2 anni fa
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacometti

Commenti