Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Evviva i papà ai fornelli

food-5053725_1920.jpg

Il 19 marzo è la Festa del papà: ecco allora il papà impegnato a cucinare le lasagne e le grigliate di carne

Molto precisi, ma anche molto disordinati mentre preparano le loro creazioni. Un terzo di loro non pulisce e non trova gli strumenti necessari. E se quasi il 50% degli uomini dichiara di cucinare “spesso”, le coppie ai fornelli rischiano di fare fuoco e fiamme! E qual è il menù perfetto da cucinare insieme per la Festa del Papà? La grigliata di carne, tra i secondi, e la lasagna, tra i primi! È il ritratto del rapporto tra gli uomini e la cucina tracciato dal sondaggio realizzato da Swg per Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, in occasione della Festa del Papà.

Secondo la ricerca, il 48% degli uomini intervistati dichiara di cucinare spesso, mentre le famiglie in cui c’è una figura maschile che cucina almeno occasionalmente sono l’87%. Gli uomini in cucina vengono, in genere, considerati molto “precisi” (41%), ma anche “molto disordinati”. Il 36% degli intervistati, infine, vede gli uomini sempre alla ricerca dello strumento necessario che non riescono a trovare.

Degli uomini che cucinano viene gradita la bravura (58%) e la voglia di sperimentare con ricette e abbinamenti particolari (50%), ma per il 39% stanno diventando anche dei nuovi custodi della tradizione. L’abilità ai fornelli, però, alimenta, l’ipercriticità: per il 34% dei rispondenti gli uomini sono ipercritici su quello che cucinano gli altri. E non solo: se per il 29% dei rispondenti gli uomini sono suscettibili, cioè non accettano che gli si dica che un loro piatto non è buono. ? E per quanto riguarda il lavoro in “team”? Per il 38% degli intervistati, ai fornelli è bene non mettere mai insieme i partner.

Funzionano meglio, invece, altre coppie, a cominciare da quella padri-figli: per circa l’80% dei rispondenti al sondaggio questa squadra può invece essere più affiatata, come quella tra suocero e genero e fratello e sorella. E allora, Swg ha chiesto agli italiani qual è il menù perfetto da preparare con gli uomini di casa per le Festa del Papà: per il sondaggio sono la grigliata di carne tra i secondi (36%) e le lasagne tra i primi (28%), gli stessi piatti per i quali, tra l’altro, gli uomini sono considerati dei veri Masterchef, insieme alla carbonara, le uova e i risotti. Quali, invece, i piatti che agli uomini proprio non riescono? Polpette, fritture e dolci.

Ecco, quindi, che Deliveroo lancia in occasione della Festa del Papà un’attivazione di cui protagonista è la lasagna. Lunedì 18 e martedì 19 marzo, negli store Deliveroo Hop – il servizio di consegna rapida della spesa - di Milano e Roma sarà disponibile un carosello speciale con tutti gli ingredienti necessari per preparare un’ottima lasagna insieme ai papà: lasagna fresca, passata di pomodoro, besciamella (oppure latte, farina e burro), carne macinata, parmigiano grattugiato, carote, cipolla, sedano e olio. Tutti coloro che ordineranno la lasagna fresca riceveranno in regalo, fino ad esaurimento scorte, due fantastici grembiuli, per padri e figli, da indossare cucinando insieme una gustosissima lasagna, ideale per festeggiare insieme la giornata del 19 marzo!

17 Marzo
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti