Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Quella lotta per la salvezza, campionato nel campionato

soule-esukltanza.jpg

Allarme Frosinone: negli ultimi 5 match solo 1 punto, resta la peggiore difesa ma anche il miglior attacco delle 8 squadre impegnate per non retrocedere

La bellezza del calcio è vedere le ultime 8 squadre della classifica battersi in 4 match nella stessa giornata. Come se fosse un piccolo grande campionato. La lotta per la salvezza è questa, del resto. Appartiene a un campionato nel campionato. 

Così l'Empoli del Re-animator Davide Nicola cade per la prima volta dopo 6 turni positivi. E cade in casa al cospetto del Cagliari, che non vinceva da una vita. Così l'Empoli guida questa mini classifica a quota 25, raggiunto dal Lecce, a 24 c'è l'Udinese come il Frosinone, a 23 grande balzo in avanti per Verona e appunto Cagliari, a 20 resta solitario il Sassuolo, alla quarta sconfitta di fila, e ultima è sempre la Salernitana a 14. 

Insomma, l'Udinese che aveva il compito più facile non fa bottino pieno contro la quasi retorcessa Salernitana, che nelle prossime partite ha tutti scontri diretti, quindi Liverani avrà il suo daffare per responsabilizzare la squadra. I bianconeri friulani invece, dopo il colpo a sorpresa contro la Juve, non sono capaci più di vincere. Chi adatta la politica dei piccoli passi è il Verona, che ha vinto un match bruttto contro un Sassuolo allo sbando, a corto di idee e senza il suo bomber, quel Berardi che infortunatosi mette a rischio anche la partecipazione agli Europei. Il Lecce esce indenne dallo Stirpe contro un Frosinone sciupone e immaturo, incapace di far valere la sua superiorità tattica e tecnica oltre il forte possesso palla (65%). 

Analizzando gli ultimi 5 match la classifica è chiara: Empoli 8, Udinese 6, Verona 5, Cagliari 5, in positivo da tre turni, Lecce 4, Frosinone, Sassuolo e Salernitana appena 1 punto. I ciociari hanno anche la peggiore difesa (56 reti subite), seguiti dal Sassuolo (55) e Salernitana (54), ma hanno anche il miglior attacco, forte dei 35 gol segnati, oltre alle tante pallegol che creano.

Nel prossimo turno ancora match vietati ai deboli di cuore: Sassuolo-Frosinone, Cagliari-Salernitana, Lecce-Verona, l'Empoli andrà a Milano contro i rossoneri e l'Udinese contro la Lazio all'Olimpico. 

4 Marzo
Autore
Massimo Risultato

Commenti