Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Un migliore amico in casa: il robot aspirapolvere

robot aspirapolvere.jpg

Un oggetto che può dare una grossa mano con le pulizie di tutti gli ambienti della casa

Per chi lavora e ha poco tempo a disposizione, una pulizia costante della casa può essere un vero problema. Dopo alcuni giorni, la polvere potrebbe impossessarsi dei nostri ambienti, non lasciandoci più lo spazio neanche per respirare!

Come sempre, la tecnologia cerca di rendere più comode le pratiche di tutti i giorni e ottimizzare i tempi. Il robot-aspirapolvere è un oggetto che mira proprio a questo: tenere la casa pulita senza un vero e proprio impegno. Ovviamente, un robot aspirapolvere non potrà mai sostituire una pulizia attenta e completa della casa (nonostante alcuni modelli includano anche il lavaggio) ma aiuta e non poco a tenere il pavimento pulito dalla polvere e dalle briciole, non sostituendo un lavaggio accurato.

Per molti anni il robot aspirapolvere è stato un oggetto costoso e poco comune, ma negli ultimi tempi il mercato ha prodotto modelli più economici, rinunciando a qualche caratteristica per andare incontro a tutte le esigenze di prezzo.

All’aumentare del costo si avrà un prodotto più intelligente ed efficace, capace di sostituire quasi totalmente l’azione degli esseri umani. Per quanto riguarda i modelli più economici, al contrario, questi potrebbero essere dotati di meno sensori e spazzole meno performanti, incontrando dunque maggiori difficoltà a superare gli ostacoli (come ad esempio un tavolo o delle sedie) e ad affrontare lo sporco ostinato. Una soluzione economica, in ogni caso, può tradursi in un grosso aiuto per diminuire il carico di lavoro delle pulizie.

Alcuni dei modelli più avanzati, oltre a una migliore sensoristica e spazzole più performanti, offrono anche l’opportunità di un collegamento smart. Attraverso la connessione Bluetooth, infatti, questi prodotti riescono a mappare fedelmente l’ambiente domestico e a fornire informazioni sulla pulizia. In generale, le caratteristiche da tenere sott’occhio all’acquisto di un robot aspirapolvere sono quelle appena citate, con un’attenzione particolare alle dimensioni, soprattutto all’altezza. Un’aspirapolvere troppo alto potrebbe fare fatica a passare negli angoli più difficili della casa.

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti