Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Il ponte degli italiani? In Italia

treno viaggi.jpg

Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi: "Ancora una volta osserviamo che chi ha pianificato una vacanza, ha scelto di farlo restando in Italia"

"Ancora una volta osserviamo che la maggior parte di coloro che hanno pianificato una vacanza, ha scelto di farlo restando in Italia. Solo una minima parte del campione analizzato ha deciso di recarsi in un paese estero". E’ il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, in merito ai risultati dell’indagine realizzata da Tecnè per Federalberghi che stima un flusso di 13,9 milioni di italiani in partenza per i ponti di primavera dal 25 aprile al 1 maggio, con il 90,2% degli intervistati che dichiara di rimanere dentro ai confini nazionali, mnetre il 9,8% sceglierà una località estera.

"L’orientamento generale dei nostri concittadini di 'rimanere a casa' per così dire – aggiunge Bocca - rappresenta un fenomeno che si ripete da tempo, il che dà un forte impulso al nostro comparto. Mi sembra importante sottolineare inoltre l’affezione che gli italiani mostrano per le nostre strutture: per ciò che riguarda il soggiorno, l’albergo è in pole position per la maggioranza dei viaggiatori".

Le mete preferite per i viaggiatori che resteranno all’interno dei confini nazionali saranno il mare (39,7%), le località d’arte (25,6%) e la montagna (13,7%). Per coloro che invece si recheranno all’estero, vincono le grandi capitali europee (74,5%), seguite dal mare (17,1%). L’alloggio preferito sarà l’albergo (39,9%); segue la casa di parenti e amici con un 26,1%, le case di proprietà (18,9%) e i bed & breakfast (9,8%). La vacanza avrà una durata media di 4,3 giorni.

Saranno 4,1 milioni gli italiani che sfrutteranno entrambi i ponti primaverili del 25 Aprile e del Primo Maggio, con una spesa media pro-capite di 485 euro (431 per chi rimarrà in Italia e 891 per chi andrà all’estero), con un conseguente giro d’affari di circa 1,96 miliardi di euro. E' quanto rileva un'indagine condotta da Tecnè per Federalberghi.

24 Aprile
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti