Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Italia del 2 giugno offre la mano all'Ucraina

bandiera-gbedd71bc1_1280.jpg

Tutta la politica italiana segue le esternazioni del presidente Mattarella: dal centrodestra al centrosinistra

“Niente che si chiami pace può essere scambiato con la parola invasione. C’è una nazione aggredita, c’è una nazione che aggredisce. Tutti noi lavoriamo per la pace ma non si può non partire dal presupposto che quella pace non si può costruire senza il consenso di chi è stato aggredito”. Così la premier Giorgia Meloni a margine delle celebrazioni del 2 giugno, a proposito del conflitto in Ucraina. Una “pace giusta”, ha rimarcato la presidente del Consiglio, “è l’unica opzione possibile”.

"Condivido le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che confermano la scelta, dell’Italia e dell’Europa, di sostenere l’Ucraina nella resistenza all’aggressione russa e a ricercare una pace giusta, nel rispetto del diritto internazionale". Lo dice Lorenzo Guerini, deputato del Pd e presidente del Copasir, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della parata alla quale ha partecipato in occasione della festa del 2 giugno.

“Nel momento in cui l’Europa ha conosciuto il periodo più cupo e angosciante della sua storia, proprio allora ha saputo risollevarsi e ricostruirsi materialmente e socialmente. La Festa della Repubblica di quest’anno, con la guerra in Ucraina richiama oggi, come allora, donne e uomini a rimboccarsi le maniche in maniera disinteressata, per spendersi per il bene di tutti e per lo sviluppo umano, sociale ed economico della nostra cara Italia”. Lo afferma Pietro Molinaro, Consigliere regionale della Lega in Calabria.

"In questa occasione – prosegue - ribadiamo l’impegno libero e costante di ognuno di noi affinché tutti possano progredire e migliorare sia in libertà che in giustizia economica e sociale. Richiamo anche il senso e la bellezza del fare politica, ‘dell’occuparsi della cosa pubblica’ per migliorare le condizioni morali e materiali delle persone”, conclude Molinaro.

 

3 Giugno
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti