Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

AIFA lancia l'allarme contro l'abuso di antibiotici

farmacia aperta

Per Palù 'antibiotico-resistenza farà più morti del cancro'. Bellantone (Iss), 'ogni anno 11mila morti in Italia'

L’eccesso di utilizzo fatto dagli italiani negli ultimi anni può fare male. L’allarme arriva dall’AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco che sottolinea come il rischio sia addirittura mortale. “L'antibiotico-resistenza supererà in decessi quelli del cancro, è una pandemia silente”. A lanciare l'allarme è Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, nel suo intervento in collegamento con il ministero della Salute per la presentazione della Giornata europea e settimana mondiale per l'uso prudente degli antibiotici. Evento per lanciare la campagna di comunicazione Aifa-ministero della Salute. 
Le parole chiave secondo Palù nella lotta ai 'super bug' sono "l'accessibilità, la prevenzione, la diagnosi e la terapia", ma è dagli anni '90 che "non abbiamo nuovi antibiotici e l'industria è concentrata sulla pillola 'blockbuster' più che su terapie per 3-5 giorni". Il futuro? "Si può pensare a creare vaccini e anticorpi monoclonali", suggerisce. Uno strumento importante sarà "l'intelligenza artificiale, le società scientifiche stanno lavorando per una piattaforma che possa fare predittiva", conclude.

banner_globo_youmarketing.gif
"Ogni anno in Italia si registrano 11mila morti per antibiotico-resistenza. Occorre quindi individuare sempre nuove molecole e antibiotici. il ministero della Salute si è impegnato nei prossimi anni con il Piano sull'antibiotico-resistenza, molto dettagliato. L'Istituto superiore di sanità supporta le regioni, il ministero, le istituzioni con la sorveglianza e con i suoi laboratori per la caratterizzazione dei patogeni e aiuta ad affrontare il problema con la ricerca di base applicata. In questo modo completa in maniera efficace la grande azione che il Paese sta facendo. Il 20 novembre ci sarà all'Iss un evento di sensibilizzazione sull'antibiotico resistenza, un'occasione per aumentare la consapevolezza sugli operatori sanitari". Lo ha detto il commissario straordinario dell'Iss, Rocco Bellantone, nel suo intervento al ministero della Salute per la presentazione della Giornata europea e settimana mondiale per l'uso prudente degli antibiotici. Evento per lanciare la campagna di comunicazione Aifa-ministero della Salute
"I medici di famiglia conoscono meglio degli altri i loro assistiti e possono sicuramente fare una campagna di sensibilizzazione perché non si possono prendere gli antibiotici senza prescrizione medica, penso soprattutto ai bambini e alle fasce più deboli. Siamo fanalino di coda in Ue è un tallone d'Achille su cui stiamo intervenendo". Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, all'Adnkronos Salute a margine della presentazione al ministero della Salute della Giornata europea e settimana mondiale per l'uso prudente degli antibiotici. Evento per lanciare la campagna di comunicazione Aifa-ministero della Salute. 

17 Novembre
Autore
Redazione

Commenti