Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

E la guerra esplode in Russia

anti-tank-guided-missile-gd68555234_1280.jpg

Il Cremlino denuncia che Kiev chiede a Francia e Germania missili con gittata di 500 km. Forse è arrivata la controffensiva?

Il Cremlino denuncia che "sono già in corso colloqui fra Ucraina e Francia e Germania" per la consegna di missili con gittata di oltre 500 chilometri. Kiev ha chiesto a Berlino missili da crociera Taurus e il Presidente francese Emmanuel Macron ha detto all'Ucraina che la Francia è disposta a fornire all'Ucraina missili che le consentiranno di portare a termine la sua contro offensiva. "Sono armi di tipo completamente diverso che innescheranno un altra spirale di tensione", ha spiegato il portavoce, Dmitry Peskov.

Intanto in territorio russo proseguono gli scontri esplosi ieri. Il governatore della regione russa di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha chiesto ai residenti delle zone adiacenti al confine con l'Ucraina di lasciare "provvisoriamente" le loro case e sfollare altrove "per mettersi al sicuro". Il provvedimento riguarda il distretto di Shebekino, nella regione di Belgorod. Già 4mila persone sono state trasferite in rifugi, all'interno della regione.

Unità di sabotaggio e ricognizione sono riuscite a entrare nella regione di Belgorod, nel villaggio di Novaya Tavolzhanka, e sono in corso scontri, ha denunciato il governatore della regione russa, Vyacheslav Gladkov, su Telegram. Novaya Tavolzhanka è uno dei villaggi più grandi del distretto di Shebekino che da questa mattina è oggetto di bombardamenti da parte degli ucraini. Il governatore ha anche detto di essere disposto a incontrare i sabotatori per salvare i prigionieri, alcuni dei quali potrebbero essere stati uccisi.

5 Giugno
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti