Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Covid19, indici di allarme in ribasso

Covid 19

Nonostante gli allentamenti delle norme di contenimento, la soglia di guardia resta lontana

Stavolta forse ci siamo davvero; l’incubo Covid pare poter essere derubricao a brutto ricordo. Nonostante l’allentamento delle regole e soprattutto l’alleggerimento degli atteggiamenti di molti italiani rispetto alle norme di contenimento che ancora sono in vigore (distanziamento prudenziale, mascherina in caso di assembramenti) i dati dell’Istituto Superiore della Sanità dicono che il virus continua a circolare, ma è in grado di danneggiare molto meno, soprattutto nel caso di soggetti vaccinati. 

Dal report escono indiscutibili i seguenti valori:

Casi rilevati con tracciamento e attraverso comparsa di sintomi, stabili

"La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile (13% contro 12% la scorsa settimana). Anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi rimane stabile (40% contro 41%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (47% contro 47%)".

Solo 3 regioni a rischio alto e 11 moderato

"Tre regioni sono classificate a rischio alto a causa di molteplici allerte di resilienza. Undici sono classificate a rischio moderato; le restanti regioni/e province autonome sono classificate a rischio basso. Diciannove regioni e province autonome riportano almeno una singola allerta di resilienza; quattro riportano molteplici allerte di resilienza".

Indice Rt stabile a 0,93

L'indice Rt "è sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente, 0,93". Lo evidenzia il report dell'Istituto superiore di sanità (Iss) con i i dati principali del monitoraggio della Cabina di regia Iss-ministero della Salute. "L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è al di sotto della soglia epidemica e sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente: Rt=0,93 al 19 aprile contro 0,91 al 12 aprile", si legge nel report.

Occupazione terapie intensive scende al 3,8% e i ricoveri in aree mediche scendono al 15,6%

"Il tasso di occupazione in terapia intensiva scende al 3,8% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 28 aprile) contro il 4,2% (rilevazione al 21 aprile). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 15,6% (rilevazione al 28 aprile) contro il 15,8% (rilevazione al 21 aprile)".

1 anno fa
Autore
Luciano Razzano

Commenti