Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Criptovalute, secondo Visco attentano alla stabilità finanziaria

bitcoin

Il Governatore della Banca d'Italia lancia il monito: “rischi stabilità finanziaria da sviluppo mercato sono in aumento”

A livello globale, i rischi per la stabilità finanziaria derivanti dallo sviluppo del mercato delle cripto-attività sono in aumento". Lo ha ribadito il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, nel corso del suo intervento al convegno 'Il sistema finanziario europeo nella prospettiva post-Covid' organizzato dall'Aedbf. "L’uso delle tecnologie digitali nell’offerta di prodotti e servizi finanziari - ha spiegato - deve avvenire in condizioni di sicurezza per gli investitori, gli emittenti e l’economia in generale".

"Sebbene queste ultime rappresentino una quota contenuta del valore totale delle attività finanziarie" la capitalizzazione delle cripto-attività "è aumentata di 3,5 volte nel 2021, raggiungendo i 2.800 miliardi di dollari. Vi hanno contribuito - ha detto il governatore - la maggiore esposizione verso questi strumenti da parte del settore finanziario non bancario, principalmente fondi di investimento speculativi e family offices, e la crescente interconnessione con il mondo finanziario tradizionale. Le caratteristiche di alcune tipologie di cripto-attività, come l’anonimato o l’emissione e la circolazione su infrastrutture completamente decentralizzate, destano anche particolari preoccupazioni legate all’eccessivo consumo energetico, al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo", ha detto Visco.

 

2 anni fa
Autore
Luciano Razzano

Commenti