Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Covid, i vaccini efficaci contro Omicron pronti ad inizio 2022

Vaccino Covid

Dopo Pfizer anche Moderna annuncia che i nuovi vaccini efficaci contro la variante Omicron saranno presto pronti. Ciò aumenta i dubbi sull'utilità della terza dose

Dopo che nei giorni scorsi erano stati i vertici di Pfizer ad annunciare che la propria versione di vaccino efficace per la copertura contro la variante Omicron sarebbe stata pronta nei primi mesi del 2022, anche Moderna, l'altra casa farmaceutica produttrice del secondo dei due vaccini mrna esce con una dichiarazione similare.

Dichiarazione che, insieme a quella di Pfizer, fanno scaturire il dubbio sull'opportunità di accelerazione che è stata impressa dai governi per la capagna vaccinale della terza dose visto che proprio la variante omicron per le sue caratteristiche, sta prendendo rapidamente piede in tutto il mondo e, a detta degli stessi esperti, sarà presto la variante dominante del virus. Una variante che, a quando pare, è capace anche di bucare, ovvero di non essere rilevata, anche nei tamponi fatti nella farmacie.

Una nota Moderna ha in queste ore spiegato: "Data la minaccia a lungo termine dimostrata dalla fuga immunitaria della variante Omicron di Sars-CoV-2, Moderna continuerà anche a sviluppare un vaccino specifico per la variante (mRNA-1273.529), che si prevede avanzi e approdi ai trial clinici" sull'uomo "all'inizio del 2022, e valuterà l'inclusione di Omicron nel suo programma di richiamo multivalente". L'azienda statunitense oggi ha comunicato i dati preliminari sui livelli di anticorpi neutralizzanti contro Omicron che vengono conferiti dal booster. Moderna ha anche precisato che "vista la forza" dell'attuale vaccino "mRna-1273 e la velocità con cui" il nuovo mutante "si sta diffondendo, la prima linea di difesa" su cui punta Moderna "contro Omicron sarà una dose booster di mRna-1273".

 

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti