Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Edilizia: arriva la certificazione BIM per i progettisti

PROGETTAZIONE.jpg

L’iniziativa nasce da un accordo tecnico tra Fondazione CNI e ACCA software

La Fondazione del Consiglio Nazionale Ingegneri e ACCA software hanno siglato un importante accordo tecnico per la certificazione dei professionisti che utilizzano il Building Information Modeling (BIM) alla base della trasformazione digitale nel settore dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni.

Il nuovo Codice Appalti, entrato in vigore dal 1° luglio, impone alle PA l’obbligo di adottare la metodologia BIM per tutti gli appalti di importo sopra soglia comunitaria e, a decorrere dal 1° gennaio 2025, quelli di importo superiore ad 1 milione di euro. Grazie a questo accordo con ACCA software l’agenzia CERTING è in grado di rilasciare la certificazione in conformità alla norma UNI 11337-7 che disciplina il profilo professionale degli operatori BIM.

Le figure professionali certificabili sono:

BIM Specialist
BIM Coordinator
BIM Manager
CDE Manager

edilexporoma2024.gif

“È un importante passaggio per l’Agenzia CERTING che va oltre lo schema di ‘Ingegnere Esperto’ e offre un servizio fortemente richiesto dai nostri iscritti, e da tutti i professionisti tecnici che progettano in edilizia – ha dichiarato Tiziana Petrillo, Consigliere Nazionale del CNI e referente per la certificazione -. Una certificazione sostenuta dal CNI che ha come unico obbiettivo la qualità del servizio a garanzia dell’alto profilo dei tecnici che se ne fregiano e del mercato che se ne avvale”.

"Siamo orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con la Fondazione del Consiglio Nazionale Ingegneri per la certificazione BIM dei professionisti tecnici” - dichiara  Guido Cianciulli, Amministratore Unico di ACCA software - “Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per il settore delle costruzioni e per l'intero sistema Paese. La certificazione BIM promuoverà l'innovazione, la qualità e l'eccellenza nel campo dell'architettura e dell'ingegneria, preparando i professionisti per le sfide del futuro e garantendo un alto standard di servizio per il mercato. ACCA software è determinata a sostenere questo obiettivo e a contribuire al successo dei professionisti BIM”.

26 Settembre
Autore
Redazione

Commenti