Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Energia: è realtà il primo impianto algovoltaico in Italia

algovoltaico

L'impianto abbina energia elettrica da fotovoltaico con la produzione di microalghe per uso alimentare, cosmetico e farmaceutico

È un progetto figlio della collaborazione tra Enea e Enel Green Power quello che ha permesso di realizzare il primo impianto algovoltaico in Italia, in grado di abbinare energia elettrica da fotovoltaico con la produzione di microalghe per uso alimentare, cosmetico e farmaceutico.
L’impianto algovoltaico, appena completato presso il Centro Ricerche Enea di Portici (Napoli) nell’ambito di un accordo tra Enea ed Enel Green Power, consente una produzione annua di circa 30 chilogrammi di alghe essiccate a fronte di una superficie dei moduli di 40 mq e una potenza di 7 kWp (kilowatt picco).
L’impianto algovoltaico di Portici permette di coltivare microalghe a elevato valore commerciale - da 100 a 600 €/kg per uso farmaceutico o cosmetico - grazie a un sistema di coltura completamente automatizzato e integrato con l’impianto fotovoltaico.
“I vantaggi dell’approccio adottato sono molteplici - evidenzia Carmine Cancro, ricercatore del laboratorio Enea di Smart grid e reti energetiche presso il Centro Ricerche di Portici - Innanzitutto, le alghe consentono di sfruttare l’energia proveniente dal sole meglio delle colture tradizionali poiché hanno una maggiore efficienza fotosintetica; inoltre, hanno elevato valore ambientale in quanto consumano anidride carbonica trasformandola in biomassa tramite fotosintesi e rilasciando ossigeno puro in atmosfera. Non ultimi gli aspetti pratici, come il fatto che la soluzione tecnologica sviluppata ben si presta anche a interventi di ‘retrofit’ di impianti fotovoltaici esistenti”.
L’impianto algovoltaico è una delle novità che Enea presenta a Zero Emission Mediterranean 2023, la manifestazione dedicata alle tecnologie green, in programma alla Fiera di Roma fino al 12 ottobre, che in questa edizione vede la concomitanza con Blue Planet Economy Expoforum, l’appuntamento dedicato all’economia blu.
12 Ottobre
Autore
Redazione

Commenti