Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

A Forte dei Marmi il premio Satira Politica

Premio Satira Politica di Forte dei Marmi

Sabato la consegna alla Capannina di Franceschi dei riconoscimenti per un appuntamento arrivato alla sua 49^ edizione

Il Premio Satira Politica Forte dei Marmi sabato 18 settembre, alle ore 18, alla Capannina di Franceschi, festeggerà un nuovo 'dream team' dell'umorismo, della comicità e del sarcasmo. Va infatti in scena la 49esima edizione dedicata agli autori e artisti che hanno rinnovato, durante un anno difficilissimo, i linguaggi dell’umorismo, della comicità e della satira. L’evento, a cura del direttore artistico Beppe Cottafavi, vedrà innanzitutto protagonista la irresistibile squadra dello show dell’anno, "Una pezza di Lundini", il programma di Raidue più innovativo dell’ultima stagione. Insofferente agli schemi classici della comicità, lontano anni luce da tormentoni e battute facili, Valerio Lundini è senza dubbio l'artista più originale che la tv italiana abbia espresso negli ultimi anni. I suoi sketch brillano di una grazia imperturbabile, toccando i temi più controversi con la leggerezza di un cartone animato.

L'idea di Giovanni Benincasa di farne un tappabuchi televisivo ha esaltato le sue doti: "Una pezza di Lundini" è un surreale microcosmo nel quale può succedere tutto, tranne quello che ti aspetti. A Valerio Lundini l’autore Giovanni Benincasa – a lungo al fianco di Gianni Boncompagni, Renzo Arbore, Bibi Ballandi e Raffaella Carrà, per fare solo alcuni nomi – ha affiancato l’attrice Emanuela Fanelli, una straordinaria compagna di viaggio, anche lei sabato a Forte dei Marmi per ritirare il Premio al personaggio, conquistato con l’esilarante striscia a puntate “Simonetta, la truccatrice della Magnani”, un'eroina perplessa dalla cocciutaggine della diva, decisa a non farsi “toccà le rughe, c'ho messo una vita a farmele”.

E ci saranno, sabato sera al Forte, anche Pio e Amedeo, i protagonisti di Felicissima sera. Premio Satira politica per la scorrettezza. E ancora i premi a due intellettuali di altissima levatura come Walter Siti, per il suo provocatorio pamphlet Contro l’impegno, e Khaby Lame, il fenomeno social più rilevante dei nostri giorni. Una speciale attenzione va all'attualità: va infatti a Ikram Nazih, la studentessa italo-marocchina incarcerata per aver postato, per soli 15 minuti, una vignetta satirica sul suo profilo facebook, il Premio Speciale Satira 2021. Ikram Nazih è stata liberata il 23 agosto scorso, a seguito di una sentenza che commutava in due mesi di carcere la condanna iniziale a tre anni e mezzo. Riconoscimenti anche a Brenda Lodigiani, Premio Satira per la parodia, e per il fumetto a Josephine Yole Signorelli, in arte e per tutti “Fumettibrutti”. Il Premio per la satira su carta al collettivo di autori friulani “Mataran”, menzione speciale satira su carta al comic “Pangolino” ideato in tempo di pandemia.

Il Premio Internazionale Satira alla Carriera va invece a Fran Lebowitz, l'irresistibile scrittrice e umorista newyorkese autrice di La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire (Bompiani) che ha trionfato su Netflix con la fiction Una vita a New York di Martin Scorsese. Fran Lebowitz saluterà il pubblico di Forte dei Marmi con il video appositamente predisposto che resterà poi disponibile sui profili social del Premio. La serata sarà condotta dal giornalista Alessio Viola, volto amato di Sky e apprezzato autore di tweet satirici e battute fulminee, riunite nel volume “Sarò bre” (People). La giuria 2021 è composta da Stefano Andreoli, Beppe Cottafavi, Andrea Delogu e Alessio Viola, ai vincitori andrà il Satiro dalle unghie affilate ideato dal maestro Altan: La cerimonia sarà trasmessa il 18 settembre in streaming su sito e pagina Fb del Premio e su sito e pagine del Comune di Forte dei Marmi. 

2 anni fa
Autore
Luciano Razzano

Commenti