Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Dilaga un inferno d'acqua a Kherson

spring-g4dbff0eec_1280.jpg

Oltre 600 kmq l'area interessata dall'acqua fuoriuscita dalla diga collassata di Nova Kakhovka

Una zona di 600 chilometri quadrati nella regione di Kherson si trova sommersa sotto l'acqua fuoriuscita dalla diga collassata di Nova Kakhovka. A dichiararlo sono state oggi le autorità ucraine: secondo il governatore di Kherson, Oleksander Prokudin, questa mattina "il livello medio dell'acqua è di 5,61 metri". Le persone evacuate dalle "aree pericolose" sono state quasi duemila, "la maggior parte di loro dal distretto di Korabel, da dove sono partite 1.495 persone", ha sottolineato Prokudin, citato da Ukrinform.

Intanto le forze russe hanno sparato contro i soccorritori ucraini che cercavano di raggiungere le aree allagate nella regione di Kherson sotto il controllo russo. Lo ha detto al Bild il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

I soccorritori stanno cercando di evacuare migliaia di persone nella zona inondata dopo il crollo della diga Nova Kakhovka e della centrale idroelettrica. "Persone e animali sono morti - ha raccontato Zelensky - Dai tetti delle case allagate, la gente vede galleggiare persone annegate. È molto difficile evacuare le persone nella parte occupata della regione di Kherson".

"Quando le nostre forze cercano di farli uscire i residenti, vengono colpiti dagli occupanti a distanza - ha aggiunto - Non appena i nostri soccorritori cercano di salvarli, vengono colpiti. Non saremo in grado di vedere tutte le conseguenze di ciò che sta accadendo fintanto che il livello dell'acqua non sarà sceso".

8 Giugno
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti