Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

A Sabaudia apre l’Ice Park

Sabaudia Orizzontale

La pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà aperta per grandi e piccini tutti i giorni dalle 10 alle 23

Ormai da qualche anno, come uno degli intrattenimenti preferiti dagli italiani, si stanno diffondendo un po’ ovunque le piste di pattinaggio in ghiacci. In alcune grandi città ce ne sono alcune permanenti in strutture al chiuso. 
Ma il massimo del divertimento si registra negli impianti all’aperto che, per ovvi motivi climatici, sono però una peculiarità del periodo invernale e in special modo delle festività natalizie dove le feste e l’atmosfera, si presta particolarmente per innescare la magia del ghiaccio.  
Magia del ghiaccio che quest’anno approda anche a Sabaudia grazie all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale. 

banner_globo_youmarketing.gif
Una pista di ghiaccio è una superficie, spesso recintata, in cui si genera e si mantiene uno strato di ghiaccio in modo artificiale, ossia con l'aiuto di un impianto di raffreddamento. Per riuscire a crearla serve l’ausilio di una tecnologia del fresso decisamente avanzato che ha la sua parte principale nella serpentina da cui nasce il ghiaccio. Il circuito si riempie con una miscela di acqua e liquido anti-congelante  e si avvia l'impianto di raffreddamento. La pompa fa circolare continuamente il liquido lungo le tubazioni ed il buffer tank espelle l'aria che altrimenti resterebbe bloccata nel circuito. L'impianto di raffreddamento genera l'abbassamento della temperatura del liquido fino a portarla a -8 o -10 °C. Successivamente con una manichetta si spruzza sui tubi della copertura frigorifera l'acqua, che si cristallizza immediatamente. Il procedimento si ripete varie volte, e a poco a poco si forma lo strato di ghiaccio fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Dopo i giorni di attesa che sono serviti a consolidare la superficie di ghiaccio, oggi alle 19 apre l’Ice Park di Sabaudia. La pista, con una superficie di 200 metri quadrati (20x10), è stata allestita in piazza del Comune, all’ombra della torre civica. Dalle 10 alle 23, per tutto il periodo delle festività natalizie, sarà aperta per consentire a chi vuole di pattinare sul ghiaccio in un clima da villaggio nordico. Sul posto è possibile noleggiare ovviamente i pattini, il tutto sotto lo sguardo attento di personale qualificato. 
L’Ice Park ospiterà anche degli eventi come ad esempio l’atteso concerto dei FCM (Farina, Cestra, Maddaleni) del virtuoso Mattia Cestra, chitarrista dei Club Mario. Un concerto rock che scalderà l’atmosfera dalle 17 alle 21 del 26 dicembre, per un Santo Stefano di musica. 
L’Ice park è un’iniziativa targata You Marketing con il patrocinio del Comune di Sabaudia che porta nella città di fondazione una delle attrazioni più gettonate del Natale come appunto la pista di ghiaccio, un attrazione capace di attrarre, intrattenere e divertire grandi e piccini.  

20 Dicembre
Autore
Redazione

Commenti