Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'India garante della pace tra Russia e Ucraina

putin-889784_1920.jpg

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sarebbe disposto a prendere in considerazione l'idea di svolgere opera di mediatore tra Russia e Ucraina

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sarebbe disposto a prendere in considerazione l'idea di svolgere opera di mediatore tra Russia e Ucraina a fronte di una richiesta di entrambi i paesi e degli Stati Uniti.

"Se mi verrà chiesto da tutte le parti interessate, lo prenderò sicuramente in considerazione, ma non mi sto facendo avanti", ha dichiarato in un'intervista alla Cnn, sottolineando che il tutto dovrebbe comunque avvenire nel "momento giusto e nelle circostanze giuste". Una richiesta in tal senso dovrebbe arrivare anche dagli Stati Uniti perché "non ci possono stare troppi cuochi in cucina", ha affermato.

Netanyahu ha quindi riferito che gli era stato chiesto di fare da mediatore poco dopo l'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio dello scorso anno. All'epoca rifiutò perché era il leader dell'opposizione israeliana, non il primo ministro: "Ho una regola: un primo ministro alla volta". La richiesta "non fu ufficiale", ha aggiunto, senza voler precisare chi gli chiese di svolgere il ruolo di mediatore.

Intanto l'Australia ha annunciato nuove sanzioni contro l'Iran per le forniture di droni alla Russia nella guerra contro l'Ucraina. In un comunicato stampa, il ministro degli Esteri australiano Penny Wong ha dichiarato che verranno imposte sanzioni finanziarie a quattro individui e quattro entità iraniani coinvolti nella produzione e fornitura di droni a Mosca. Lo riporta la Cnn.

1 anno fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti