Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Tim nel mirino della Kkr

Tim

Manifestazione di interesse qualificata da Kkr per acquisire l’azienda nazionale delle comunicazioni

Un colosso finanziario come Kohlberg Kravis Roberts Co. (Kkr) ha manifestato nelle scorse ore interesse ad acquisire le quote e attraverso di esse la proprietà della Tim, la società che gestisce la fetta maggiore delle telecomunicazioni italiane.

Un comunicato della stessa Tim ha spiegato: “La Manifestazione d’Interesse è stata qualificata da Kkr 'amichevole' e aspira ad ottenere il gradimento degli amministratori della società e il supporto del management”.

La manifestazione d’Interesse, come detto non vincolante e basata su informazioni di pubblico dominio, sarebbe soggetta alla condizione del raggiungimento della soglia di adesione minima del 51% del capitale sociale di entrambe le categorie azionarie", ossia ordinarie e di risparmio,

La manifestazione di interesse di Kkr, al prezzo indicativo di 0,505 euro/azione, valuta il 100% di Tim intorno ai 11 miliardi di euro. Al 17 novembre, infatti, secondo quanto emerge dai dati della Consob, il capitale sociale di Tim era pari a 21.357.258.195 azioni. L'offerta di Kkr sul 100% quindi valuterebbe la società a 10,785 miliardi di euro, circa il 45,74% in più rispetto al valore del titolo Tim alla chiusura mercoledì in borsa. Il titolo si attestava a 0,3465 euro il che equivale per il 100% a circa 7,4 mld di euro.

La manifestazione di interesse di Kkr per il 100% di Tim "è, allo stato, condizionata tra l’altro allo svolgimento di una due diligence confirmatoria di durata stimata in quattro settimane, nonché al gradimento da parte dei soggetti istituzionali rilevanti (key government stakeholders –la società è soggetta ai poteri speciali, cosiddetto Golden Power, dell’Autorità di Governo)". Lo rende noto Tim al termine del Cda che ha esaminato la manifestazione di interesse di Kkr.

 

2 anni fa
Autore
Luciano Razzano

Commenti