Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Sicurezza sui treni: ok alle bodycam per il personale Trenitalia

BODYCAM PER IL PERSONALE TRENITALIA.jpeg

In Emilia Romagna la sperimentazione dello strumento per la sicurezza dei viaggiatori e del personale

Parte dall’Emilia Romagna la sperimentazione - di Fs Security e Trenitalia Tpr - delle bodycam per i capitreno di Trenitalia, l’ultimo strumento in ordine di tempo per la sicurezza dei viaggiatori e del personale sui convogli.

Trenta i capitreno che,  su base volontaria, hanno aderito a questa prima fase del progetto: indossata  la piccola videocamera  sarà sempre accesa, ma non in modalità di registrazione. Sarà il lavoratore a decidere se e quando attivarla. Ad esempio in caso di minaccia, di aggressione o di comportamenti violenti. Uno strumento, adottato in accordo con i sindacati, che risponderà a precise prescrizioni a tutela della privacy dei viaggiatori e che si aggiunge ad altre misure di sicurezza, come ad esempio il team dei vigilantes di Fs Security.  

Inoltre tutti i nuovi treni regionali sono dotati di telecamere e di un sistema di videosorveglianza live: in  caso di necessità il capotreno può contattare direttamente, attraverso un numero dedicato, la Polizia Ferroviaria per la richiesta di intervento immediato.

 

4 Marzo
Autore
Eugenio Scribani

Commenti