Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Truffe su Rdc, 46 nuclei familiari sanzionati a Reggio Calabria

Guardia di FInanza

I militari della Guardia di Finanza di Reggio Calabria hanno scoperto le truffe consumate nei comuni di San Roberto e Santo Stefano in Aspromonte

Continua la stretta della Guardia di Finanza sui percettori di reddito di cittadinanza. La rete di controlli a tappeto messa in campo dalle Fiamme Gialle ha permesso di portare alla luce a Reggio Calabria 46 famiglie che percepivano la misura di sostegno del Governo in maniera indebita.

E' emerso, infatti, che uno o più componenti dei nuclei familiari controllati, a seconda dei casi, avevano ricevuto lo stipendio, anche per cospicui importi, a fronte di rapporti d’impiego regolari, percepito il Reddito di Cittadinanza, l’indennità di disoccupazione o altre prestazioni sociali agevolate oppure alterato il proprio stato di famiglia indicando soggetti fittizi o non residenti per incrementare la somma da percepire.

I militari della Guardia di Finanza di Reggio Calabria hanno scoperto 46 nuclei familiari, residenti nei comuni di San Roberto e Santo Stefano in Aspromonte (Rc), che percepivano indebitamente buoni spesa Covid per complessivi 6.104,55 euro. Nello specifico, le attività ispettive della Compagnia di Villa San Giovanni hanno permesso di accertare, nelle ultime settimane, che 46 nuclei familiari residenti nei due comuni hanno dichiarato di trovarsi in condizioni di difficoltà economica, ovvero di indigenza, tali da non consentire nemmeno l’approvvigionamento di generi alimentari e di prima necessità, ottenendo così indebitamente il sussidio economico, per un danno alle casse degli enti comunali pari a 6.104,55 euro.

All’esito delle attività svolte sono state irrogate sanzioni amministrative, per indebita percezione di erogazioni pubbliche, per complessivi 18.313,65 euro e sono stati segnalati i trasgressori ai rispettivi enti comunali, al fine di avviare il consecutivo recupero delle somme indebitamente percepite. Le attività di servizio della Compagnia di Villa San Giovanni eseguite in tale specifico settore hanno consentito, finora, di accertare l’erogazione illegittima di complessivi 32.654,55 euro nei confronti di 135 persone, a danno delle casse dei comuni.

 

 

2 anni fa
Autore
Luciano Razzano

Commenti