Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Vaccini over 40, nel Lazio prenotazioni esaurite in poche ore

Vaccino Covid

Il portale della Regione Lazio ha cominciato a vacillare dopo le 10 mentre dalle 11 in poi non è stato più possibile prenotare

Si sono esauriti in poche ore gli slot messi a disposizione dalla Regione Lazio per le prenotazioni della dose booster di vaccino anti Covid19 per gli over40. Da dopo le 11 infatti, accedendo al portale della Regione per le prenotazioni, non è stato più possibile prenotare ne le strutture ospedaliere abilitate ne presso le farmacie che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Il sold out in poche ore rappresenta senza dubbio un buon segnale per quanto riguarda l’adesione lì dove proprio la flessione del numero di vaccinazioni degli ultimi tempi aveva causato delle perplessità.

L’assessore Regionale alla sanità Alessio D’Amato aveva spiegato: “L'adesione alla vaccinazione è libera e volontaria. È possibile vaccinarsi presso i medici di famiglia (che potranno contestualmente somministrare anche il vaccino antinfluenzale), farmacie e punti di somministrazione attraverso la piattaforma di prenotazione". Per chi non è riuscito a vaccinarsi si attendono ora nuovi slot.

La prenotazione potrà essere programmata selezionando una data per quale siano passati almeno 180 giorni dalla seconda somministrazione (o unica somministrazione nel caso del vaccino monodose Janssen) ricevuta entro il 31 luglio 2021. La somministrazione del richiamo, nella fascia di età 40-59 anni, partirà dal 1 dicembre.

Indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario, sarà per ora possibile utilizzare come dose "booster", un vaccino a mRna autorizzato in Italia, Comirnaty (Pfizer/BioNTech) oppure Spikevax (Moderna). Per dose "booster" si intende una dose di richiamo dopo il completamento del ciclo vaccinale (ciclo primario) per mantenere o ripristinare un adeguato livello di risposta immunitaria. 

 

 

2 anni fa
Autore
Luca Morazzano

Commenti