Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

No alla maternità surrogata e all'aborto

baby-feet-1527456_1280.jpg

Il centrodestra compatto contro l'utero in affitto anche all'estero. I Verdi sostengono la battaglia del governo

“Il sì della commissione Giustizia della Camera alla pdl di Fratelli d’Italia che estende il reato di maternità surrogata anche all’estero è un’ottima notizia. Questo testo rappresenta una linea di demarcazione: da un lato chi, come noi della maggioranza in Parlamento e come la gran parte degli italiani, deplora tale disumana pratica; dall’altro lato chi ha votato contro, evidentemente perché non considera la maternità surrogata ciò che invece è: un turpe sfruttamento del corpo femminile nonché una mercificazione dei bambini. Ma sia chiaro: andremo avanti per arginare questo fenomeno, in Italia e all’estero. Noi siamo dalla parte di donne e bambini, la sinistra può dire altrettanto?”. Lo dichiara il senatore Giovanni Berrino, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Giustizia di palazzo Madama.

"Per quanto riguarda i Verdi, riteniamo che la maternità surrogata sia un errore, non siamo d'accordo. Pensiamo che ci siano dei limiti in natura che vanno rispettati e certamente bisogna eliminare la mercificazione del corpo della donna". Così Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato dell'Alleanza Verdi-Sinistra, parlando con i giornalisti in piazza Montecitorio.

"Sono contro la maternità surrogata in ogni suo aspetto, avverto governo e maggioranza che non si può scollegare la battaglia sull'utero in affitto dalla battaglia sull'aborto". Lo ha detto Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia (PdF), commentando il via ilbera in Commissione alla proposta di legge sulla maternità surrogata come reato universale.

"Si opera un processo di reificazione sul nascituro, se tu fai questa opera per cui trasformi il nascituro in una cosa anziché una persona, puoi eliminarla - aborto - o puoi comprarla - maternità surrogata", ha affermato Adinolfi.

"Se il nascituro è una persona allora non puoi toccarla con la soppressione prima della nascita e non puoi fare un contratto di acquisto della persona, perché le persone sono soggetti di diritto. La maggioranza fa benissimo a fare la sua battaglia contro la maternità surrogata ma non si tolga l'attenzione dal problema vero, la battaglia sull'aborto", ha concluso.

 

1 Giugno
Foto: pixabay
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti