Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Italia un Comune unico con 60 milioni di abitanti

brunetta.jpeg

Tutti i cittadini potranno accedere al proprio profilo utente collegandosi al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Grazie all’adesione dell’ultimo Comune ad Anpr, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione residente, l’Italia è finalmente un unico Comune di 60 milioni di abitanti. Così tutti i cittadini potranno accedere al proprio profilo utente collegandosi al sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/, indicando il recapito (email o numero di telefono) dove ricevere in automatico le notifiche delle risposte ricevute dal Comune.

Sarà possibile ottenere autocertificazioni e certificazioni per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare. Dai certificati di nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, allo Stato civile e di famiglia. Lo sottolinea in una nota Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione.

Le certificazioni non serviranno alla Pubblica amministrazione, ma solo ai privati, perché qualunque Comune, grazie ad Anpr, è già in possesso di tutti i dati dei cittadini. Un passo concreto verso il principio “once only” secondo il quale le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere ai cittadini e alle imprese informazioni che già possiedono. I vantaggi sono molti: procedure più rapide e semplici, sicurezza del dato, affidabilità, risparmio di tempo dovuto alla semplificazione della comunicazione tra le amministrazioni, riduzione degli errori.

"Il progetto è stato possibile grazie al lavoro di squadra tra il Ministero dell’Interno, il Dipartimento per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale e Sogei, e grazie all’impegno di tutti i Comuni italiani. Un’altra azione sinergica verso una Pubblica amministrazione digitale, semplice, trasparente e attenta alle esigenze dei cittadini”, conclude Brunetta.

2 anni fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti