Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Siria chiama l'alleanza con Russia e Cina

assad.jpg

Il leader Assad vuole una coalizione di Paesi che si impegnino a contrastare l'egemonia degli Stati Uniti nel mondo

Una coalizione di Paesi che si impegnino a contrastare l'egemonia degli Stati Uniti nel mondo. L'ha chiesta il presidente siriano Bashar al-Assad in visita a Mosca, dove ha incontrato il leader del Cremlino Vladimir Putin. La Russia e la Cina, ha detto Assad nel corso di una intervista alla Ria Novosti, hanno una responsabilità speciale in questo senso.

"Non possiamo dire che ci sia uno stato in grado di fermare l'aggressione americana, che dura da almeno tre decenni dal crollo dell'Urss, o anche di più, dalla guerra di Corea. Tuttavia, ci sono vari metodi. Se parliamo di attività politica, allora è necessaria una coalizione tra un certo numero di paesi", ha detto Assad. Alla creazione di un mondo bipolare, secondo il presidente siriano possono contribuire diversi Paesi.

"Russia e Cina hanno una responsabilità speciale in questo senso. Ci sono anche paesi Brics, ci sono altri paesi che hanno iniziato ad allontanarsi dagli Stati Uniti e hanno perso fiducia in Washington, capendo che gli Stati Uniti sono una minaccia per la stabilità mondiale", ha aggiunto il presidente siriano.

Gli Stati Uniti trasferiranno i ''terroristi islamici dalla Siria all'Ucraina''. Lo ha detto il presidente siriano Bashar al-Assad all'agenzia di stampa Ria Novosti, che lo ha intervistato a Mosca dove è arrivato per colloqui con il leader del Cremlino Vladimir Putin. "Non abbiamo prove, ma è abbastanza prevedibile. Gli Stati Uniti stanno spostando i terroristi da un posto all'altro, oltre ai terroristi che si spostano da soli", ha detto Assad.

"Non c'è una guerra religiosa in Ucraina, e loro (terroristi islamici, ndr), a giudicare dai video che circolano su Internet, sono presenti lì", ha detto Assad. Il presidente siriano ritiene quindi che i militanti non sono andati in Ucraina per partecipare al jihad, ma sono stati trasferiti lì con l'assistenza degli Stati Uniti. "Naturalmente, ci sono terroristi che sono stati trasferiti da altre regioni, compresa la Siria, per combattere la Russia in Ucraina", ha detto il presidente siriano.

''La maggior parte dei siriani vuole che la Russia vinca sull'Ucraina nell'operazione militare speciale''. Perché, dopo, ''il mondo sarà più sicuro e in pace. Quando la Federazione Russa vincerà questa guerra, come desidera la maggior parte dei siriani, emergerà sicuramente un nuovo mondo, più sicuro e pacifico. Questo è il vero impatto di questa guerra sulla percezione dei siriani", ha detto Assad.

"Naturalmente, il popolo siriano sostiene la Russia con grande entusiasmo per una serie di motivi. Da un lato, si tratta di solidarietà poiché la Federazione Russa ha sostenuto i siriani nella lotta al terrorismo, dall'altro c'è il fatto che questa guerra inizierà a cambiare l'equilibrio globale. Perché parte della sofferenza in Siria, Iraq e molti altri paesi è causata dal mondo unipolare", ha proseguito Assad.

1 anno fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti