Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

All'Ucraina urgono aiuti militari

ucraina esercito.jpg

Siamo arrivati a un momento cruciale del conflitto: serve accelerare una serie di invii militari per Zelensky

"Ci troviamo in un momento cruciale della lotta dell'Ucraina per la libertà, tutti dobbiamo dimostrare la nostra determinazione ed unità. Questo significa rispettare i nostri impegni, in modo pieno e completo". Lo ha detto il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, nel suo intervento di apertura della riunione del gruppo di Ramstein, che riunisce oltre 40 Paesi che sostengono l'Ucraina.

"Nessun ucraino dovrebbe sopportare i bombardamenti quotidiani - ha continuato - nessun genitori ucraino dovrebbe temere che bombardino la scuola di suo figlio. Nessuna nazione dovrebbe dover lottare per la sopravvivenza contro una forza di invasione straniera che azzera città e villaggi interi".

Per questo è necessario dare all'Ucraina "tutte le capacità necessaria alla lotta che ha davanti", ha proseguito il capo del Pentagono che ha sottolineato come il gruppo Ramstein si sia trasformata in una "comunità di azione", pronta al più ampio sostegno per Kiev.

"Ho fiducia nel fatto che continueremo a sforzarci per soddisfare le necessità dell'Ucraina durante questa primavera ed in seguito", ha concluso, ricordando che Mosca invece non ha alternativa che continuare a mobilitare forze poco preparate e mal equipaggiate per la sua "spericolata guerra di conquista".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti