Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

E ora i partigiani russi combattono contro Putin

army-g82225e8c6_1280.jpg

Nell'oblast russo di Belgorod c'è uno scontro fra l'esercito russo e il Corpo dei Volontari russi,

Nell'oblast russo di Belgorod c'è uno scontro fra l'esercito russo e il Corpo dei Volontari russi, l'Ucraina non è coinvolta. A scriverlo su Twitter è il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, che esorta la Russia a negoziare con i miliziani.

"Molte persone si pongono una giusta domanda: che cosa sta esattamente accadendo ora nell'oblast di Belgorod? E' semplice. Un classico boomerang. Oggi è un 'territorio disputato', una 'zona grigia', per il quale vi è uno scontro fra l'esercito di Putin e il Corpo dei volontari russi, cittadini attivi russi che non sono d'accordo con la politica genocida di Mosca e godono del sostegno della popolazione locale. E' una battaglia fra il Golia russo e il David russo. L'Ucraina non è coinvolta in questo conflitto. Osserviamo il corso degli avvenimenti e ancora una volta chiediamo al regime di Mosca di cessare il fuoco nell'oblast di Belgorod, di sedersi immediatamente al tavolo dei negoziati con il Corpo dei volontari russi e di mettere fine a questo insensato spargimento di sangue. Altrimenti il numero di territori disputati crescerà rapidamente...", ha twittato Podolyak.

Il Corpo dei volontari russi ha diffuso un video in cui afferma di aver preso il controllo di un villaggio della regione di Belgorod che è stato completamente abbandonato dai suoi 5mila abitanti. Il video viene rilanciato su Twitter da Anton Gerashchenko, consigliere del ministero ucraino dell'Interno, che sottolinea come le autorità russe non abbiano né smentito, né confermato.

"I combattenti del Corpo dei Volontari russi hanno preso il controllo del villaggio di Novaya Tavolzhanka", affermano due miliziani del gruppo che tengono in mano la loro bandiera in una strada deserta. "Non si tratta di un piccolo villaggio abbandonato, ma di un insediamento dove vivono 5mila persone. Ora è vuoto vi sono solo combattenti del Corpo dei Volontari russi", affermano i due miliziani del video.

6 Giugno
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti