Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Vacanze, mantenere i benefici del relax oltre le ferie

giovani_lavoratori_felici_canva.jpg

La psicologa: "Mantenerli si può, con sport e vita sociale"

"Praticare sport, coltivare hobby e trascorrere almeno due ore al giorno con gli amici e le persone che ci fanno star bene. Non rinunciare, dunque, al tempo per se stessi e tornare alla vita di sempre con gradualità e armonia. Così i benefici della vacanza potranno durare a lungo". Lo ha affermato all'Adnkronos Salute Alessandra Ruberto, presidente dell'Ordine degli psicologi del Molise e tesoriera del Cnop, Consiglio nazionale ordine psicologi.

"La vacanza è un tempo sospeso durante il quale congeliamo doveri, lavoro, impegni, abitudini - spiega Ruberto - Le persone che riescono a rientrare in maniera più virtuosa da questo tempo sospeso conserveranno più a lungo i benefici della vacanza. Se, invece, al contrario finite le ferie si affronta 'tutto e subito' allora si andrà incontro ad ansia e ad un abbassamento del tono dell'umore". Da qui la regola numero uno, secondo Ruberto: "Mai passare dal tempo vuoto 'all'overbooking'. Come? Facendo sport, coltivando hobby - laddove è possibile compatibilmente con il lavoro - e gestendo le relazioni personali".

Ma qual è l'identikit dell'italiano che rischia di vanificare i benefici di un periodo di relax? "Sicuramente chi ha una vulnerabilità psicologica, chi si butta a capofitto nel lavoro senza salvaguardare gli spazi di vita privata e mantenere i cosidetti 'eustress', gli stress buoni", conclude.

 

 

19 Agosto
Autore
Redazione

Commenti