Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Xi incontra Putin e poi (forse) Biden

biden.jpg

Prove tecniche di pace con la Cina come mediatore. Intanto il Regno Unito sconfessa la Russia sull'uso di armi all'uranio impoverito

Il presidente americano Joe Biden parlerà con il leader cinese Xi Jinping ''quando sarà il momento opportuno''. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby dicendo che Biden "vuole mantenere aperte le linee di comunicazione con la Cina".

La Russia valuta positivamente il ruolo obiettivo e imparziale della Cina sulla questione ucraina. Allo stesso modo Pechino valuta positivamente la disponibilità di Mosca a impegnarsi per riavviare i colloqui di pace con Kiev il prima possibile. E' quanto si legge nella dichiarazione congiunta firmata dal leader del Cremlino Vladimir Putin e dal presidente cinese Xi Jinping durante la visita di quest'ultimo a Mosca. La Russia, prosegue il documento, accoglie con favore la disponibilità della Cina a svolgere un ruolo positivo in una soluzione politico-diplomatica della crisi ucraina. E' quindi il dialogo responsabile il modo migliore per arrivare a una soluzione sostenibile della crisi ucraina e la comunità internazionale dovrebbe sostenere sforzi costruttivi in ??tal senso, afferma la dichiarazione.

Per questo, i due leader hanno chiesto la fine di tutto ciò che contribuisce all'escalation della tensione e al prolungamento delle ostilità, per evitare un ulteriore peggioramento della crisi che potrebbe sconfinare in una fase incontrollabile. Le parti si oppongono inoltre a tutte le sanzioni unilaterali imposte per eludere il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Xi e Putin, prosegue la dichiarazione, ritengono che per risolvere la crisi ucraina sia necessario rispettare le preoccupazioni legittime di tutti i paesi nell'ambito della sicurezza e prevenire la formazione di blocchi, fermando le azioni che alimentano ulteriormente il conflitto. I due leader, afferma il documento, non accettano chi tenta di danneggiare i legittimi interessi di sicurezza di altri stati al fine di ottenere vantaggi militari, politici e di altro tipo.

Il presidente russo Vladimir Putin sta "cercando deliberatamente di diffondere disinformazione", criticando apertamente la decisione della Gran Bretagna di consegnare all'esercito di Kiev munizioni a uranio impoverito. Lo afferma il ministero della Difesa britannico in una nota, spiegando che si tratta di ''un componente standard'' che è stato ''inviato per decenni'' e che ''non ha nulla a che fare con armi o capacità nucleari". E questo "la Russia lo sa, ma sta deliberatamente cercando di disinformare", prosegue il documento.

I proiettili sono "altamente efficaci" per sconfiggere i carri armati moderni e veicoli blindati, ha aggiunto il ministero britannico, spiegando che la ricerca scientifica dimostra che l'impatto sulla salute personale e sull'ambiente derivante dall'uso di munizioni all'uranio impoverito è "probabilmente basso".

 

1 anno fa
Autore
Pasquale Lattarulo

Commenti