Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Bologna ha deciso: mascherina obbligatoria anche all’aperto

bologna centro.jpeg

È altamente probabile che la misura venga adottata anche da altri enti locali

Un’ordinanza del neoeletto sindaco di Bologna Matteo Lepore ha stabilito che “Dal 26 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 nell’area del centro storico delimitata dai viali di circonvallazionesarà obbligatorio “indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche in tutti i luoghi all’aperto

La misura è stata attuata dal sindaco in vista del grande numero di persone che è atteso nel centro storico in vista dello shopping natalizio e dell’arrivo dei turisti. 

È una delle misure che il governo Draghi ha voluto evitare di introdurre, ma che alcuni sindaci auspicavano, amministratori ai quali si è rivolta questa mattina la ministra degli Affari Regionali Mariastella Gelmini: "Rispetto la volontà dei sindaci, che magari vogliono ricordare ai cittadini la presenza di queste regole, ma ormai ci sappiamo anche regolare da soli quindi noi non abbiamo ritenuto indispensabile introdurre l'obbligo della mascherina all'aperto sempre perché le regole in vigore già prevedono che laddove ci sono persone ammassate si deve utilizzare”. 

Lepore ha preferito, in vista delle festività, agire in autonomia, e non è escluso che venga seguito da altri amministratori locali. Una misura auspicata dall’assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato, secondo cui “Bisogna ripristinare l'obbligo di mascherine all'aperto nelle zone dello shopping natalizio. Se il governo non ci dà retta, lo faremo nel Lazio in autonomia”.

Un’apertura alla possibile introduzione è arrivata anche dal governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana: "Vediamo: tutto dipenderà anche dalle evoluzioni che continuerà ad avere il virus”.

2 anni fa
Autore
Piergiorgio Michelangeli

Commenti