Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Cina corre in soccorso di Putin

china-3732269_1920.jpg

Il presidente cinese Xi Jinping in Russia ha in programma da lunedì a mercoledì prossimi un viaggio di cooperazione e pace

Sarà una visita "all'insegna dell'amicizia, della cooperazione e della pace". Si è espresso così il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, in dichiarazioni riportate dall'agenzia cinese Xinhua dopo l'annuncio del viaggio del presidente cinese Xi Jinping in Russia previsto da lunedì a mercoledì prossimi.

"Vero multilateralismo" e "nulla contro terzi". A rivendicarlo, parlando dell'imminente visita del leader cinese Xi Jinping in Russia, è il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino in dichiarazioni riportate dal Global Times. Xi e Vladimir Putin, in quella che sarà la prima visita in Russia del leader cinese dall'invasione russa dell'Ucraina, avranno uno "scambio di opinioni sulla cooperazione concreta riguardo questioni di comune preoccupazione" e, ha detto il portavoce Wang Wenbin, "continueranno a promuovere l'integrazione della Belt and Road Initiative con l'Unione economica eurasiatica".

"Salvaguardare la pace nel mondo e promuovere lo sviluppo comune è il principio della politica estera cinese", ha affermato ancora il portavoce, ripetendo che "sulla questione ucraina la Cina è sempre stata dalla parte della pace e del dialogo". Wang è tornato a rivendicare la "chiarezza" e la "coerenza" della posizione cinese, dopo il colloquio tra il ministro degli Esteri del gigante asiatico, Qin Gang, e il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba. Il Dragone, ha puntualizzato, "ha sempre mantenuto scambi con tutte le parti".

La Cina ha "sempre avuto" un "approccio responsabile" sulle esportazioni militari. Si è espresso così il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, in dichiarazioni riportate dal South China Morning Post dopo le accuse al gigante asiatico che proprio poco prima dell'invasione russa dell'Ucraina aveva consolidato con la Russia una partnership "senza limiti". La Cina, ha affermato, "ha sempre controllato l'esportazione di prodotti a duplice uso nel rispetto delle leggi e dei regolamenti". "La posizione e le pratiche della Cina - ha rivendicato - sono coerenti sulla questione della vendita di armi, in netto contrasto con i due pesi e le due misure di alcuni Paesi che infiammano la crisi ucraina".

"Siamo sempre convinti che il dialogo politico sia l'unico modo per risolvere dispute e conflitti - ha proseguito - Mostrare le spade, sanzioni unilaterali e pressione estrema non faranno altro che aumentare le contraddizioni e intensificare le tensioni, cosa non in linea con gli interessi e le aspettative della maggior parte dei Paesi del mondo". La Cina afferma di voler "mantenere la sua posizione obiettiva ed equa" sulle questioni internazionali e regionali "cruciali, come la crisi ucraina" e assicura che "continuerà a svolgere un ruolo costruttivo per una soluzione politica della crisi".

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti