Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'Italia pronta ad abbracciare l'energia green

Smart Home Foto da Pixabay.jpg

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto attua un programma tra comunità energetiche e case green

"Mi appresto a preparare una campagna nazionale sull’educazione al consumo che deve partire dalle scuole, dai più piccoli. Si sta preparando per l'autunno". Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto nel suo intervento al convegno dal titolo ‘Il mercato alla prova dei fatti: crisi energetica superata?’, organizzato da Illumia a Bologna.

Il provvedimento sulle Comunità energetiche "è pronto, stiamo facendo una serie di simulazioni: domani firmeremo la trasmissione all’Ue e quindi il testo diventa ufficiale ancorché efficace nel momento in cui l’Ue ci metterà il timbro. Ci siamo". Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto nel suo intervento al convegno dal titolo ‘Il mercato alla prova dei fatti: crisi energetica superata?’, organizzato da Illumia a Bologna.

"Sulle Comunità energetiche c'è uno stanziamento di 2,2 mld per i Comuni sotto i 5mila abitanti, c'è una sfida nazionale per fare tanti gigawatt. Si stima di poter fare 15mila Comunità energetiche a livello di Paese e di dimezzare la bolletta per almeno due milioni di famiglie", conclude.

Sulla direttiva Ue 'case green' "si tratta di capire qual è la caratteristica Paese e la tempistica e la modalità delle azioni. Noi, come governo, ci siamo anche per dire che per noi non va bene il modello proposto dalla direttiva Ue: non possiamo portare tre milioni di case a fare un salto di due classi energetiche, dalla G, entro il 2030 o 2033. Non abbiamo le imprese in grado di permetterselo. Bisognerà trovare un punto di mediazione ma faremo valere le nostre ragioni". Così il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto nel suo intervento al convegno dal titolo ‘Il mercato alla prova dei fatti: crisi energetica superata?’, organizzato da Illumia a Bologna.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti