Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I controlli sui mezzi pubblici saranno a campione

gelmini.jpeg

Lo ha ribadito la ministra degli affari regionali Mariastella Gelmini

La Ministra degli affari regionali Mariastella Gelmini ha parlato delle nuove misure che verranno introdotte dal governo a partire dal 6 dicembre.

Uno dei nodi più importanti da sciogliere è quello dei controlli del Green Pass in ambienti come gli autobus, argomento che, a detta del ministro Speranza, verrà discusso prossimamente con gli enti territoriali.

Per la ministra Gelmini i controlli sui mezzi pubblici avverranno “A campione, a nessuno sfugge che non è semplice controllare sulla metro, ma l'impegno da parte del ministero dell'Interno è di intensificare i controlli".

La ministra ha chiamato in causa il senso civico, affermando la necessità della “Consapevolezza che sono misure indispensabili per difendere gli spazi di libertà che i cittadini hanno conquistato innanzitutto vaccinandosi".

Un altro punto trattato dalla ministra è quello della mascherina all’aperto. Il nuovo decreto non introduce nessuna novità in questo senso, e la misura entrerà in vigore soltanto in caso di emergenze territoriali.

Laddove all'aperto ci sta un assembramento è obbligatoria la mascherina già con le regole in vigore - ha affermato Gelmini - non vogliamo costringere i cittadini che fanno una passeggiata da soli al parco a usare la mascherina, ma se ci troviamo nei pressi di una metro o in un assembramento è chiaro che va utilizzata", per questo “Non abbiamo ritenuto indispensabile introdurre l'obbligo”.

In merito alla proroga dello stato di emergenza, altro punto che ha fatto discutere e che il premier Draghi ha detto, sostanzialmente, di non voler attuare, la ministra ha affermato che “È prematuro parlarne”, aggiungendo che bisogna accelerare sulla terza dose e fare di tutto “Per non tornare indietro”.

2 anni fa
Autore
Emanuele Di Casola

Commenti