Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Per la diga di Kakhovka continuano lo scambio di accuse

sunset-g7fa00840e_1280.jpg

Mentre il mondo condanna la catastrofe provocata dall'uomo Mosca e Kiev si rimpallano responsabilità

Scambio di accuse tra Ucraina e Russia sulla distruzione della diga di Kakhovka nel corso della riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che si è tenuta a New York: l'ambasciatore ucraino all'Onu, Sergiy Kyslytsya, ha accusato Mosca di aver fatto esplodere "una bomba di distruzione di massa ambientale" che ha causato il disastro "più grande prodotto dall'uomo in Europa da decenni". Kyslytsya ha parlato anche di "un atto di terrorismo ecologico e tecnologico" nel corso della riunione, e di un altro esempio del genocidio della Russia a danno degli Ucraini".

Di "un atto di sabotaggio deliberato da parte di Kiev", che dovrà essere "classificato come un crimine di guerra o un atto di terrorismo" ha parlato l'ambasciatore della Russia presso le Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, per il quale la diga è stata usata per compiere "un crimine inimmaginabile".

Sono circa 42mila le persone a rischio inondazioni nelle aree lungo il fiume Dnipro dopo il collasso della diga di Nova Kakhovka. A stimarlo sono state le autorità ucraine.

Secondo una valutazione di Ukrhydroenergo, l'azienda ucraina che gestisce tutte le centrali idroelettriche della regione, il livello dell'acqua fuoriuscita dalla diga continuerà a salire fino a raggiungere un picco questa mattina, quindi resterà stabile per quattro o cinque giorni prima di iniziare lentamente ad abbassarsi.

Ci troveremmo di fronte ad un "nuovo livello di bassezza" se le forze della Russia di Vladimir Putin emergessero come responsabili dell'attacco alla diga in Ucraina che ha causato enormi inondazioni. A dichiararlo - in volo per gli Stati Uniti dove incontrerà il presidente americano Joe Biden per la quarta volta in quattro mesi - è stato il premier britannico, Rishi Sunak.


 
7 Giugno
Foto: pixabay
Autore
Giada Giacomelli

Commenti