Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Certezze e banalità in nome di Luigi Di Maio

di maio.jpg

Il ministro Di Maio: 'Queste crisi hanno messo in evidenza le fragilità dell'ordine economico mondiale'

Ha creato un nuovo partito ma lui resta lo stesso. Almeno è coerente. "Gli ultimi due anni hanno visto profondi mutamenti nello scenario geo politico ed economico internazionale. All'impatto dirompente della pandemia sulle nostre società e sul nostro tessuto economico si è poi aggiunta la crisi nata dall'aggressione ingiustificata e illegale della Russia nei confronti dell'Ucraina. Queste crisi hanno messo in evidenza le fragilità dell'ordine economico mondiale, introducendo nuovi elementi di incertezza e instabilità sui mercati internazionali". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in un video messaggio inviato al Festival del lavoro in corso a Bologna.

"Strozzature delle catene globali di approvvigionamento di materie prime e semilavorati, aumenti dei costi dell'energia, sono tutti fattori penalizzanti del sistema economico italiano che è sempre stato caratterizzato dalla centralità dell'industria e della trasformazione", ha continuato.

"Davanti a sfide come questa il governo italiano, con la Farnesina, in prima linea ha messo in atto una stratega di diplomazia energetica che ha l'obiettivo di diversificare le fonti di approvviggionamento e contenere strutturalmente i prezzi", ha continuato. "Il governo ha messo in atto misure concrete per alleviare le ripercussioni negative del conflitto su imprese e famiglie. In questa cornice si inseriscono anche i provvedimenti adottati come ministero degli Esteri a beneficio delle imprese esportatrici per limitare l'impatto della crisi sulla perdita di competitività dovuta al conflitto e di favorire la ricerca di mercati alternativi di sbocco per le produzioni non più esportabili verso i paesi interessati dal conflitto", ha aggiunto ancora Di Maio.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti