Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Toscana delle Donne per una settimana rosa

mother-gc9def694c_1280.jpg

Inaugura sul palco l'attrice Cristiana Capotondi. Al Teatro Verdi parte la settimana di iniziative ideate da Cristina Manetti

"È con grande entusiasmo" che il presidente della Toscana, Eugenio Giani, oggi pomeriggio a Firenze ha inaugurato "La Toscana delle Donne", il festival organizzato dalla Capo di Gabinetto della Regione Toscana, Cristina Manetti. Da ieri fino al 27 novembre la Regione Toscana ospita una settimana intensa di incontri, riflessioni e spettacoli per costruire una Toscana paritaria.

"E' un evento fondamentale nell'anno europeo delle competenze, puntando sui talenti femminili e sul loro impatto nell'economia e nella società", ha detto Giani.

L'inaugurazione è avvenuta al Teatro Verdi di Firenze dove è stata ricordata la figura dell'Elettrice Palatina, "una donna così moderna e una donna così lungimirante da pensare alla funzione pubblica che può avere l'arte. L'Elettrice Palatina è stata raccontata dall'attrice Cristiana Capotondi con un monologo scritto da Marco Bonini. Sul palco Capotondi è stata accompagnata al pianoforte da Giulia Mazzoni.

Il monologo ha ricordato la figura di Anna Maria Luisa de' Medici, principessa elettrice del Palatinato, nata a Firenze l'11 agosto 1667 e morta a Firenze il 18 febbraio 1743. Con una cifra colloquiale come se l'Elettrice fosse tornata di proposito sulla terra per raccontarci cosa ha fatto, il testo, lontano dalle descrizioni didascaliche che ci hanno restituito l'Elettrice e alle quali siamo abituati, porta a contatto con una donna vera, ironica, volitiva, originale e vicina al pubblico. Interessante il messaggio che lei lascia, molto contemporaneo: un'opera è pubblica quando è di interesse pubblico. Il che fa riflettere anche su certo uso dei social.

Dopo la performance sulla Elettrice, Giulia Mazzoni ha eseguito suoi brani tratti dalla colonna sonora del film "Anna" di Marco Amenta, vincitore di diversi premi internazionali, che è stato presentato l'8 settembre scorso in anteprima assoluta alle Giornate degli autori dell’ottantesima edizione del Festival del cinema di Venezia.

La serata al Teatro Verdi è proseguita con un intervento musicale del gruppo Bowland; quindi con un omaggio a Giacomo Puccini con la giovane soprano lucchese Greta Doveri che accompagnata al piano da Massimo Salotti. E' intervenuto sul palco Rajae Bezzaz, inviata di 'Striscia la Notizia' e speaker di Radio 101.

Al Teatro Verdi per l'occasione sono stati esposti alcuni cimeli originali sull’Elettrice Palatina a cura del Museo de' Medici e il Tappeto del Mondo realizzato per il Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema, dall'Associazione "I colori per la pace".

20 Novembre
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti