Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

90 anni fa nasceva Umberto Eco

eco.jpg

La casa editrice La nave di Teseo, di cui il filosofo è stato fondatore, lo ricorda ripubblicando un testo ormai introvabile: "Filosofi in libertà" del 1958

Mercoledì 5 gennaio Umberto Eco (Alessandria 1932 - Milano 2016) avrebbe compiuto 90 anni e in occasione della ricorrenza escono diverse pubblicazioni. La casa editrice La nave di Teseo, di cui il filosofo e scrittore è stato fondatore, lo ricorderà ripubblicando un testo ormai introvabile: "Filosofi in libertà" (collana le Onde, pagine 224, 12 euro), in cui l'autore dimostrava di saper "scherzare, ma seriamente".

In libreria dal 7 gennaio, l'editrice Elisabetta Sgarbi ricorda che "Filosofi in libertà" fu "un clamoroso esordio del 1958 nel campo, da Eco stesso definito, della saggistica leggera". Fu pubblicato in tiratura numerata di 500 copie ed uscì firmato con lo pseudonimo joyciano Dedalus, anche per il rischio di compromettere la carriera accademica del giovane Eco, destinato presto ad affermarsi come semiologo e massmediologo.

Il volume era un piccolo Bignami, si potrebbe dire, della storia della filosofia in forma di filastrocca, un genere assai familiare fin dall'infanzia di Eco, assiduo lettore del "Corriere dei Piccoli". Ai testi si accompagnano talvolta delle argute, sapide vignette di Eco (per un totale di 15 disegni), in armonia con il costume satirico espresso da testate come "Candido" e "Il Travaso". Questa nuova edizione è integrata dalla sezione “Scrittori in libertà”, dedicata, tra gli altri, a Proust, Joyce e Thomas Mann, tra i prediletti dell'autore del romanzo best-seller "Il nome della rosa".

2 anni fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti