Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

Alig, un parere autorevole e prestigioso per EdilExpoRoma 2023

FieraDiRoma_006.jpg

L’associazione laboratori di ingegneria e Geotecnica si propone come uno degli interlocutori con maggior spessore dell'evento in programma a Roma dal 27 maggio al 4

Avere tra gli enti patrocinanti l’associazione laboratori di ingegneria e Geotecnica per EdilExpoRoma 2023 costituisce un riconoscimento che accresce le referenze dell’evento fieristico in programma dal 27 maggio al 4 giugno 2023 a Fiera di Roma. Alig rappresenta infatti circa 60 Laboratori Prove con concessione ministeriale.

L’associazione si propone come significativo interlocutore per la categoria, per i Professionisti e per tutti gli enti ed organismi che operano e vigilano nel settore dei controlli e delle verifiche ai fini del perseguimento della sicurezza nelle costruzioni.

La sicurezza delle costruzioni è uno dei capitoli fondamentali dell’intero settore dell’edilizia; a cominciare dall’edilizia specializzata nella costruzione di case e abitazioni.

Poter contare sul parere autorevole di Alig per EdilExpoRoma, che si propone di portare a Roma non solo una componente espositiva imponente e variegata, ma anche momenti di analisi, confronto e indirizzo per il settore delle costruzioni, rappresenta un tassello prestigioso. 

I laboratori di prova dell’Associazione Alig hanno un ruolo fondamentale nella verifica e nei controlli finalizzati alla garanzia dei livelli di qualità e di sicurezza delle costruzioni, reso ancora più centrale a seguito dell’entrata in vigore delle nuove norme tecniche per le costruzioni (DM 17/01/2018). Aspetti tutti imprescindibili per offrire una corretta fotografia a 360° della filiera del mondo delle costruzioni.

Altro aspetto importante, che ci si augura, in seguito al patrocinio, possa essere sviluppato durante i convegni e seminari in programma durante i nove giorni della Fiera, è la collaborazione di Alig con il Consiglio Superiore Lavori Pubblici al fine di migliorare e coordinare la gestione e lo snellimento del procedimento autorizzativo nei confronti dei laboratori di prova sui materiali da costruzione e dei laboratori geotecnici ed i rapporti successivi tra i laboratori ed il Servizio Tecnico Centrale.

Rientra infatti tra gli obiettivi dell’Associazione una costante informazione ed aggiornamento degli associati nei settori di loro interessi, (evoluzione normativa, nuove attrezzature, standard operativi) e la formazione professionale continua degli operatori nei nuovi settori di prova e di controllo.

1 anno fa
Autore
Redazione

Commenti