Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

L'arte rivive nel borgo medievale di Fossanova

fossanova.jpg

Tre giorni per convivere la cultura in senso ampio, dal 28 al 30 ottobre, in un luogo fermo nel tempo

 

Con il Patrocinio del Comune di Priverno (Latina), il Borgo di Fossanova apre per tre giorni le sue case all’arte contemporanea, conducendo i visitatori in ogni suo angolo rivisitato dall’intervento degli artisti.

Le casette rosse, Red palazzo, la foresteria, il ristorante “Il forno del Procoio”, il chiostro, saranno sentieri d’arte, CAMERE D’ARIA, cuscinetti di energia vitale per il nostro immaginare.

Il progetto della manifestazione CAMERE D’ARIA, un evento d’arte contemporanea, nasce in nome dell’amore: tre giorni all’insegna dell’arte, della cultura, della scrittura, del restauro, dell’enogastronomia territoriale, della condivisione.

Il passaggio che la vita restituisce a questo luogo magico, un borgo medievale, sapientemente custodito e rinnovato dagli interventi attenti di chi lo ama da generazioni. Un incontro incredibilmente armonico e contemporaneo, strato su strato verso il futuro a testimoniare l’importanza del ricordo nel desiderio di ogni rinnovamento.

Per Fossanova e per Emanuela Di Stefano, madre di una delle curatrici, Domitilla Verga, CAMERE D’ARIA nasce dal desiderio di mostrare la storia eterna che entrambe, insieme, magicamente hanno creato. La storia del borgo e del suo “tempo sospeso” in cui gli anni si srotolano una lunga scia di ricordi.

Stanze d’artista nelle vecchie case e nel palazzo antico di famiglia, a dialogo con il tempo e con la bellezza della pietra e degli intonaci affiorati come per sbaglio in tutte le camere.

Sì è voluto condividere solo con alcuni artisti speciali questo evento tanto importante per Domitilla Verga che li ha selezionati uno ad uno insieme a Velia Littera, direttrice della galleria Pavart di Roma, affinché ciascuno sposasse davvero una stanza, un intonaco e l’atmosfera così tanto particolare che abita Fossanova.

Il programma dell’evento sarà molto articolato e itinerante. Le case, appena restaurate nel rispetto del luogo e di quanto è stato insegnato dal passato, sono luoghi magici che non solo offrono un’accoglienza di qualità, ma trasportano il visitatore in un’atmosfera senza tempo. Sono affittabili tutto l’anno per brevi e medi periodi. Un’accoglienza pensata per condividere bellezza con un certo Tipo di…visitatore. Quel “tipo” che arriva a Fossanova e ne resta stregato, che non la morde e poi fugge, ma ne visita tutto, il museo medievale, il chiostro, assaggia i suoi biscotti, i suoi vini, ascolta le suore cantare e si perde nel suo tempo sospeso. Il Tipo che la vuole abitare, sedersi sul muretto e inventare storie per Lei.  Che parte per esplorarne i dintorni e poi ancora ritorna da Lei perché è tanto speciale. Un TIPO rispettoso e curioso, che nota i particolari delle Casette rosse e del Red palazzo, che fa la raccolta differenziata, che resta a cena e magari per tutta la vita.

 

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti