Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

I tedeschi favorevoli a economia sociale di mercato

mercato andamentoi.jpg

Tre tedeschi su quattro hanno una visione positiva dell'economia sociale di mercato

Tre tedeschi su quattro hanno una visione positiva dell'economia sociale di mercato. È quanto emerge da un sondaggio rappresentativo condotto dall'Istituto ifo su 2.000 cittadini. L'economia sociale di mercato ha ricevuto un punteggio medio di 6,8 su 10 punti.

"Le persone hanno un'opinione abbastanza positiva dell'economia sociale di mercato. Tuttavia, i risultati rivelano anche che gli intervistati ritengono che ci sia ancora margine di miglioramento", ha dichiarato Sarah Necker, direttrice del Centro Ludwig Erhard ifo per l'economia sociale di mercato e l'economia istituzionale, in occasione della cerimonia odierna di apertura del nuovo centro di ricerca di Fürth.

L'affermazione dell'economia sociale di mercato da parte dei partecipanti varia a seconda della loro appartenenza politica. Gli indici di approvazione sono stati significativamente più alti tra i sostenitori dei partiti che hanno governato a livello federale (CDU/CSU e SPD: 7,2 punti; Verdi e FDP: 7,1 punti) rispetto agli elettori della Linke (6,0 punti) e dell'AfD (6,1 punti).

Anche le persone con titoli di studio meno avanzati o con un reddito familiare basso sono state molto più critiche nei confronti dell'economia sociale di mercato. "Una possibile conclusione è che la percezione che le persone hanno delle proprie opportunità influisce sulla loro approvazione o meno", ha detto Necker.

Allo stesso tempo, il sondaggio ha rivelato delle lacune nella conoscenza degli intervistati sulle origini storiche dell'economia sociale di mercato in Germania: solo il 50% è stato in grado di citare il politico tedesco che ha contribuito alla sua introduzione in Germania.

C'è una stretta correlazione tra la conoscenza dell'argomento e l'indice di gradimento: gli intervistati che hanno risposto correttamente a questa domanda hanno assegnato all'economia sociale di mercato un punteggio medio molto rispettabile di 7,5 punti. Al contrario, la valutazione media di coloro che hanno risposto in modo errato è stata di 6,5 punti.

1 anno fa
Foto: pixabay
Autore
Claudio Mascagni

Commenti