Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com
Loader

La Ue preoccupata per l'avanzata del sovranismo in Italia

meloni salvini.jpeg

Sandro Gozi, europarlamentare Re, si fa portavoce degli allarmi in Europa sulla deriva della destra

“In Europa preoccupano le posizioni di Giorgia Meloni: è alleata con i post-franchisti spagnoli di Vox, i reazionari polacchi che negano il diritto all'aborto e i nazionalisti bulgari che fanno il saluto romano. È di questo che stiamo parlando, questo è il gruppo dei conservatori europei in cui Fratelli d'Italia ha casa". Lo ha detto l'europarlamentare Sandro Gozi in un’intervista al quotidiano “La Repubblica”.

“Meloni non ha mai preso le distanze da Orbán e Kaczynski che oggi sono alla guida di Paesi dove le violazioni dello stato di diritto sono palesi”, ricorda l’eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo, che aggiunge: “Proprio oggi (ieri, ndr) i presidenti di Renew, dei popolari e dei socialisti europei hanno di nuovo chiesto di accelerare le procedure contro Orbán che ha fatto dichiarazioni sulla purezza della razza da rabbrividire. Quell'Orbán che con orgoglio Meloni riceveva ad Atreju".

Per Gozi, promotore di Renew anche in Italia, l’unico argine all’avanzata della destra sovranista in Italia è “la costruzione di una forza centrale,” alternativa “a un'estrema destra egemonizzata da Meloni e una sinistra confusa e conservatrice”.

1 anno fa
Autore
Claudio Mascagni

Commenti